Covid, scoperta la variante dell'orrore: "Contagiosa e resistente ai vaccini", è allarme

LiberoQuotidiano.it SALUTE

Un altro caso è stato individuato anche in un uomo di Hong Kong, che era tornato proprio dall'Africa

Questa variante presenta decine di mutazioni nella proteina spike rispetto a quelle che conosciamo già.

25 novembre 2021 a. a. a. Più contagiosa della variante Delta e resistente ai vaccini, l'hanno giù ribattezzata la "variante dell'orrore".

E' stata isolata in Botswana e, riporta La Stampa, conterrebbe 32 mutazioni diverse, che per questo la rendono pericolosamente trasmissibile e sfuggente ai vaccini. (LiberoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ancora pochi dati disponibili. Altri quattro casi sarebbero poi stati individuati in Botswana ed uno ad Hong Kong, rilevato in un viaggiatore di ritorno proprio dal Sudafrica. Nel frattempo, la comunità scientifica si è già messa in moto per tentare di completare, nei tempi più veloci possibili, l'identikit della nuova variante B. (Sky Tg24)

“Non sorprende che sia stata rilevata una nuova variante in Sud Africa”, ha affermato il professor Adrian Puren commentando la scoperta della variante B.1.1.529 In meno di due settimane è arrivata al 75 percento delle infezioni totali e presto raggiungerà il 100 percento, soppiantando la variante Delta che aveva guidato la precedente ondata. (Scienze Fanpage)

Il professor Adrian Puren, direttore esecutivo ad interim del NICD, ha commentato la scoperta: “Non sorprende che una nuova variante sia stata rilevata in Sud Africa". Gli scienziati del Sudafrica hanno rilevato una nuova variante di Covid-19 con 32 mutazioni sulla proteina spike, responsabile di un aumento del numero di contagi registrato nel Paese. (il Giornale)