Cosa fare il 25 Aprile a Torino: cortei, teatri, musica e altri eventi

Dalla musica di Fatoumata Diawara al Teatro Regio alle passeggiate guidate nei quartieri. Arrivano nuove mostre e film al Polo del ‘900, ma anche molto teatro, come al Sacrario del Martinetto. Al via, ufficialmente, con la tradizionale fiaccolata del 24 aprile (alle 20 da piazza Arbarello), che si concluderà in piazza Castello con l’orazione dello storico Carlo Greppi, le celebrazioni per la Festa della Liberazione si estendono per diversi giorni. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

L’ultimo a partecipare alla fiaccolata, lo scorso anno, dietro lo striscione, nonostante i suoi 104 anni, era stato Bruno Segre, nome di battaglia Elio, venuto a mancare lo scorso gennaio. (La Repubblica)

TORINO – Il ricco calendario di iniziative in programma da questa sera a Torino in occasione della Festa della Liberazione. (Telecity News 24)

Vent’anni dopo la Liberazione, a Torino annunciata in codice: “Aldo dice 26 X 1”. Allo scoccare della mezzanotte, il 24 aprile, si indicava per l’una del giorno 26, giovedì, san Marcello martire, l’avvio dell’insurrezione. (La Repubblica)

E certamente il 25 aprile ci aiuta a ricordare questa grandissima cosa che è la libertà di poter dire quello che pensiamo». (Corriere della Sera)

I festeggiamenti del 25 aprile a Torino, 79 anni dopo la Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dalla dittatura fascista, prendono il via dalla tradizionale fiaccolata della vigilia e proseguono con le passeggiate nei luoghi iconici della Resistenza, quelli raccontati dalle staffette partigiane nei loro diari. (La Stampa)

Il Torino Jazz Festival si unisce alle celebrazioni per la Festa della Liberazione con il concerto di Fatoumata Diawara, cantautrice e attrice del Mali che stasera alle 21 si esibirà al Teatro Regio in uno spettacolo idealmente dedicato alla gioventù resistente e in particolare a Dante di Nanni, a 80 anni dalla morte. (La Repubblica)