Haiti, ospedali al collasso dopo il terremoto. Allerta per l’arrivo del ciclone Grace

Open INTERNO

L’arrivo del ciclone Grace. Il governo da qualche ora ha diffuso una nota lanciando un’allerta gialla per l’imminente passaggio del ciclone Grace.

L’ex colonia francese già nel 2010 era stata vittima di un terremoto: i morti, secondo stime governative, avevano toccato le 212 mila unità.

Il suo passaggio sulle province settentrionali di Haiti, indica l’ultimo bollettino del Nhc, avverrà oggi a fine giornata

«Abbiamo un problema serio», ha detto a Reuters Jerry Chandler, capo dell’Agenzia della Protezione civile di Haiti. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo il devastante terremoto arrivano piogge torrenziali. . ore 12:36. di Lorenzo Badellino 16 agosto 2021ore 12:36. Grace punta Haiti. (3bmeteo)

La protezione civile ora riferisce di 1300 morti e migliaia di dispersi. Gli ospedali sono al collasso e molte strade sono bloccate, cosa che rende difficile sia le operazioni di soccorso, sia il rifornimento dei beni di prima necessità. (Tuttosport)

Nonostante le strade poco percorribili e insicure dalla capitale è partito immediatamente un convoglio Avsi per un primo soccorso agli sfollati «Nessuno può attraversare l’area», ha spiegato all’Ap Ndiaga Seck, portavoce dell’Unicef a Port-au-Prince, «possiamo solo sorvolarla o prendere un’altra rotta». (Tempi.it)

Il fenomeno, si dice infine, sarà accompagnato da "forti venti e piogge battenti che potrebbero causare straripamento di fiumi e inondazioni". La comunità internazionale ha iniziato a far pervenire le sue offerte e iniziative di aiuto. (la Repubblica)

Qui la gente è abituata a far fronte a uragani e inondazioni per cui ha reagito con molto panico". "Questa catastrofe - conclude padre Massimo - renderà ancora più ingestibile l'afflusso dei malati, che arrivano qui da tutta la provincia (Vatican News)

Tuttogossipnews.it è un nuovo portale di recente apertura che ti offrirà tutte queste news in un solo click. Già nel 2010, l'isola caraibica aveva dovuto affrontare le conseguenze e la distruzione dovuta alle forti scosse sismiche. (La Lazio Siamo Noi)