Il sindaco di Roma presenta il Piano straordinario rifiuti

Tiscali Notizie INTERNO

Il piano conoscera' una fase di discussione pubblica, quella della Vas, e oggi stesso lo portero' in Consiglio comunale, a cui lo illustrero'", ha aggiunto Gualtieri

"Il logo del piano e' quello della Presidenza del Consiglio dei ministri perche' su questo piano viene redatto.

"Nella veste di commissario straordinario di Governo Giubileo 2025 emettero' una ordinanza che prendera' il Piano rifiuti come base, e con questa entro e non oltre il 12 agosto avviero' la Vas (valutazione ambientale strategica ndr)". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Contestualmente saranno pubblicate le procedure di gara, per le manifestazioni di interesse di chi si vorra' candidare a realizzare gli impianti". Il piano definitivo sara' quindi approvato con l'ordinanza del commissario straordinario, il 15 ottobre. (Tiscali Notizie)

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato che, ad ottobre 2022, partirà il Piano Roma per risolvere la questione dei rifiuti che attanaglia la Capitale. Attraverso l’attuazione di questo nuovo piano, la riduzione dei rifiuti della Capitale, secondo le stime esplicitate dal sindaco, dovrebbe passare all’8. (Nanopress)

Roma, 4 ago. (askanews) – Per quanto riguarda l’attivazione del Tmb di Guidonia Montecelio, contro cui il sindaco di Guidonia ha presentato ricorso al Tar, “speriamo avvenga presto, perché in questa fase si rende necessaria l’utilizzazione di questi impianti, ipotizziamo una trentina di giorni per l’apertura”. (Agenzia askanews)

Potrebbe interessarti Rifiuti a Roma, Gualtieri: “No a discariche, serve termovalorizzatore” Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, si trova a che fare con il fronte dei rifiuti. Termovalorizzatore compreso, la cui area di edificazione sembrava portare a Santa Palomba, fra Pomezia ed i Castelli Romani (Tag24)

Accanto a queste coordinate di legge, ha detto Gualtieri, c’è poi la realtà, uno scenario “senza eguali in Europa per impatto ambientale e costi del servizio”. “Una performance addirittura superiore rispetto agli obiettivi europei che impongono un massimo del 10% entro il 2035” ha spiegato Gualtieri (Ricicla News)

Sul piano rifiuti di Roma, presentato oggi, "daremo come termine per le osservazioni, dal 12 agosto al 30 settembre. Il piano definitivo sara' quindi approvato con l'ordinanza del commissario straordinario, il 15 ottobre. (Tiscali Notizie)