GOVERNO DECRETA STATO DI EMERGENZA NELL’ISOLA DI ISCHIA

MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA INTERNO

Il Consiglio dei Ministri proporrà, al Capo della Protezione Civile, la nomina della dott.ssa Simonetta Calcaterra, attuale Commissario straordinario del Comune di Casamicciola, quale Commissario per la Protezione Civile a Ischia.

Verrà anche prorogata la funzionalità della sezione distaccata di Ischia del Tribunale.

Nel corso della riunione, il Presidente Meloni ha rinnovato i sentimenti di vicinanza alle persone colpite e a tutta la comunità di Ischia

All’esito degli approfondimenti circa l’effettivo impatto degli eventi, saranno valutati gli ulteriori stanziamenti necessari per il completamento delle attività. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Ne parlano anche altri media

I boschi dell’Epomeo hanno smarrito ogni profumo e selvaggia bellezza e il mantello di macchia mediterranea, che stava qui dai tempi degli Eubei, è un ricordo. Ischia, in passato chiamata ‘l’isola verde’, è un’istantanea ingiallita, sepolta da inondazioni e terremoti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Forse anche lei scivolerà a valle. Gabriele Canè è una casa a picco sul baratro scavato dalla frana, a Casamicciola. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non basta, perché dopo il terremoto del 2017 il governo Conte - come ricostruisce Legambiente - inserisce un altro condono nel testo di un decreto legato al Ponte di Genova: sulle scrivanie dei tecnici arrivano, come ha raccontato ieri il Giornale, altre mille domande di sanatoria. (ilGiornale.it)

"Sui drammatici fatti di Ischia si registra in queste ore uno sciacallaggio politico e mediatico con pochi precedenti". Il Movimento 5 Stelle serra le fila e a fine giornata risponde con una nota agli attacchi di chi li indica come autori, nel governo Conte I dell'ultimo condono edilizio di Ischia che sarebbe stato inserito all'interno del decreto sul ponte Morandi nel 2018. (Adnkronos)

E se il commissario Giovanni Legnini assicura che "in aree a rischio non si ricostruirà", il comportamento della politica nella recente campagna elettorale rimane preoccupante Il cortocircuito tra l'esigenza di riparare ai danni dell'alluvione e quella di non ripristinare immobili incompatibili con un'area a forte rischio sismico e idrogeologico potrebbe ripresentarsi. (Il Fatto Quotidiano)

Di Fabrizio Geremicca Cosa prevedeva il decreto Genova del 2018 sulle case abusive di Ischia? (Corriere della Sera)