Mistero della nube radioattiva, si minimizza. Ma il Rutenio preoccupa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Secolo d'Italia ESTERI

Ha messo in allarme il Nord Italia e tutta l’Europa lo scorso ottobre. Ora si torna a parlare della nube radioattiva dopo che la Russia, attraverso il suo servizio meteorologico, ha ammesso di aver registrato valori quasi mille volte oltre la norma di Rutenio-106 . L’agenzia nucleare russa, Rosatom,… (Il Secolo d'Italia)

Su altre testate

Nube radioattiva: la Russia ha confermato di aver registrato nei suoi cieli due concentrazioni estremamente significative di Rutenio-106. (Investire Oggi)

La francese e indipendente Criirad sottolinea infatti che i livelli di rutenio 106 misurati in Russia sono infatti paragonabili a quelli rilevati in Europa. (Mainfatti.it)

  (Metro)

Anche se la concentrazione era bassissima e priva di rischi, era rimasto il dubbio sull'origine della contaminazione. Nel periodo tra fine settembre ed inizio ottobre concentrazioni anomale di rutenio-106 erano state osservate tra l'Italia Settentrionale e gran parte dell'Europa. (Meteo Giornale)

Da che cosa è stato causato? Fin dove si è spinto? E sopratutto: è pericoloso? (Focus)

La 'nube' di Rutenio 106 proveniente dalla Russia centrale e segnalata alla fine del settembre scorso da piu' centri europei è stata prodotta in un incidente nucleare? La parola agli esperti (Meteo Web)