Etna - Quarto episodio parossistico in pochi giorni, INGV di Catania in costante monitoraggio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AMnotizie.it INTERNO

Nella notte tra il 20 ed il 21 febbraio 2021 è avvenuto il quarto episodio eruttivo parossistico al Cratere di Sud-Est dell’Etna.

Un’ora dopo, un trabocco lavico ha iniziato a propagarsi dalla bocca orientale del Cratere di Sud-Est verso la Valle del Bove.

Dopo le 05:15 non si è più osservata alcuna attività eruttiva al Cratere di Sud-Est, contrariamente agli altri crateri sommitali dove continua invece l’attività esplosiva osservata ininterrottamente negli ultimi giorni

Verso le 23:00 l’attività esplosiva evolveva in una fontana di lava ma, diversamente dagli ultimi tre episodi, il fenomeno è durato per circa un’ora e mezza, illuminando di rosso il cielo dell’Etna. (AMnotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

A eruttare il cratere Sud-Est, che ha offerto uno spettacolo di lapilli e lava Eruzione di notte tra sabato e domenica - LaPresse/AP /CorriereTv. L'Etna torna a eruttare in Sicilia, per la quarta volta in pochi giorni. (Corriere TV)

Spettacolo che dopo l’ennesima violenta e spettacolare fase parossistica si è concluso intorno alle 2. Dopo lo show notturno il vulcano è ancora sveglio: in mattinata una ventina di esplosioni violentissime. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)