SysJoker: fate molta attenzione al nuovo malware in circolazione

Tecno Android SCIENZA E TECNOLOGIA

In effetti si maschera da aggiornamento software, quindi deve essere attivamente scaricato e installato.

Si chiama SysJoker, ed è un malware scoperto di recente dalla società di sicurezza informatica Intezer molto pericoloso perché colpisce sia Windows, sia macOS sia Linux.

Il malware è scritto in C++ e include più varianti che si attivano in base al sistema operativo da colpire.

Se non avete scaricato recentemente un aggiornamento software da qualche sito strano potete essere ragionevolmente sicuri di essere a posto

SysJoker: attenzione al nuovo malware. (Tecno Android)

La notizia riportata su altri media

A dicembre 2021, alcuni esperti hanno scoperto una nuova backdoor (cioè controllata da un utente remoto) multipiattaforma destinata a Windows, Mac e Linux: il suo nome è SysJoker. Un esempio è AVG Internet Security: antivirus pluripremiato e particolarmente avanzato, che sfrutta l'Intelligenza Artificiale per rilevare comportamenti anomali o compromissioni del sistema. (Punto Informatico)

SysJocker: backdoor multi-piattaforma. Le prime tracce di SysJoker sono state scoperte durante un attacco contro un server web Linux di un'istituzione educativa. Uno dei più recenti è stato effettuato con la backdoor SysJocker per Windows, macOS e Linux. (Punto Informatico)

Mettiamola così: se non avete scaricato recentemente un aggiornamento software da qualche sito strano potete essere ragionevolmente sicuri di essere a posto. Il malware è scritto in C++ e include più varianti che si attivano in base al sistema operativo da colpire. (HDblog)

Da quel che è emerso sembra che colpisca i sistemi operativi Windows, MacOs e Linux, non a caso sono riusciti ad identificarlo a seguito di un attacco avvenuto nel software di Microsoft. (Computer Magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr