Influenza 2022: durata e incubazione. Le 10 domande e risposte sul virus

QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

L'influenza australiana è arrivata in Italia ed ha già iniziato a colpire con forza. Già da fine novembre sono aumentati gli accessi in pronto soccorso per questa ondata influenzale che, secondo le stime dei medici che curano l'emergenza-urgenza, sulla base anche di quanto successo in Australia, potrebbe durare almeno un paio di mesi. L'influenza è tornata peggio di come ci aveva lasciato nel 2019, nel mondo pre-Covid, partendo a razzo: siamo tornati alla forza propulsiva del 2009 con numeri alti anticipati rispetto alla stagione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

La febbre è il sintomo più comune e spesso, proprio per la temperatura che resta oltre la norma per diversi giorni, i pazienti finiscono con affollare studi medici e pronto soccorso. Vaccino e mascherina sono i due strumenti da usare secondo gli specialisti, che invitano a non intasare le sale d'aspetto. (Today.it)

L'influenza australiana sbarca in Italia alla fine del 2022 e scatta l'allerta. I contagi aumentano, il picco dei casi si prospetta per Natale, quando le vacanze sembrano destinate ad essere condizionate dai sintomi provocati dal 'virus Darwin': febbre, brividi, dolori ossei e muscolari, mal di testa, mal di gola, tosse. (La Sicilia)

Dunque andiamo a capire come funziona la variante dell’influenza di quest’anno, e come possiamo superarla al meglio. Tutto quello che c’è da sapere su questa variante stagionale. (InformazioneOggi.it)

QUARTO SET. Set decisivo del match Milano è sempre avanti di due punti anche grazie all’errore in battuta dei marchigiani 14-12. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Tra i sintomi più diffusi: tosse, febbre, mal di gola e dolori muscolari. L’influenza “australiana” in Puglia circola a bassa intensità ma resta alta la preoccupazione tra medici di famiglia ed epidemiologici per l’evoluzione dei contagi nella fascia al di sotto dei 6 anni e nella popolazione anziana. (quotidianodipuglia.it)

Si fa il tampone per scrupolo, per escludere Sars-CoV-2, e invece ne troviamo ancora alcuni positivi, anche se l'impressione è che Covid sia inferiore alle sindromi influenzali. C'è davvero tanta sintomatologia: influenzale, prime vie respiratorie, febbre, e così via. (Sky Tg24 )