L'America resta senza chip, davanti allo strapotere cinese. Biden prova a reagire

L'HuffPost ESTERI

Come ha rivelato pochi giorni fa il Financial Times, Pechino sta ora valutando di imporre restrizioni alle esportazioni di terre rare per danneggiare le industrie statunitensi della Difesa.

Anche quest’ultimo sta pagando la penuria di semimetalli, a cui si è aggiunto il forte terremoto di magnitudo 7.3 di pochi giorni fa, forse connesso al devastante sisma del 2011 di Fukushima.

Due giorni fa il Ceo di Porsche Olivier Blume ha avvertito che la carenza di semiconduttori è “molto seria” e potrebbe durare “mesi”. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le nuove mutazioni del Sars-Cov-2 interessano le popolose aree di New York e di gran parte della California Coronavirus: in Usa scoperte la variante di New York e la variante californiana La nuova variante di New York, chiamata B. (Zazoom Blog)

I contagi accertati invece sono saliti a più di 112,5 mln. Pare inoltre che ci sia una nuova mutazione del virus nella metropoli di New York che, secondo quanto riporta il quotidiano The New York Times, potrebbe indebolire l’efficacia dei vaccini. (ilMetropolitano.it)

Le spettacolari immagini del British Antarctic Survey. Un gigantesco iceberg, grande come la contea di Bedforshire nel Regno Untio, si è staccato dall’enorme piattaforma di ghiaccio Brunt. Il fenomeno arriva a circa dieci anni da quando gli scienziati del British Antarctic Survey hanno per primi notato alcune crepe nel ghiaccio. (LaPresse)

Buone notizie che arrivano nei giorni in cui le vittime di Covid negli Usa da inizio pandemia hanno ormai raggiunto quota 500mila, numero superiore alle vittime americane nei due conflitti mondiali e nella guerra del Vietnam. (L'Unione Sarda.it)

In particolare, il neo presidente Joe Biden ha annunciato l'intenzione di chiedere al Congresso l'autorizzazione per un maxi-finanziamento da 37 miliardi di dollari (oltre 30 miliardi di euro) per rafforzare la capacità produttiva di chip sul territorio nazionale. (Zazoom Blog)

Il presidente ha annunciato che lancerà una campagna di massa per sensibilizzare gli americani ai vaccini Joe Biden festeggia il traguardo dei 50 milioni di vaccini contro il coronavirus «in 37 giorni» da quando è in carica. (Il Mattino)