Fascicolo sanitario, quando cancellare i dati e che cosa succede con le ricette

Doctor33 SALUTE

Gli italiani hanno fino al 30 giugno per evitare che informazioni “antiche” sulla loro salute, da loro reputate compromettenti, finiscano sul Fascicolo sanitario. Nell’ambito della campagna “sicuri della nostra salute”, che promuove il Fascicolo 2.0 il Ministero della Salute comunica che è possibile opporsi all’inserimento da parte delle Regioni dei documenti anteriori al 19 maggio 2020. Basta loggarsi alla propria area riservata nel portale Tessera sanitaria, con lo Spid, con la carta dei servizi, allo sportello Asl, o anche semplicemente digitando gli estremi della tessera sanitaria. (Doctor33 )

Su altre fonti

All'Asl AT, gli "angeli custodi" della sanità digitale rispondono al nome di Carlo Brusa, Bruna Cirillo, Serena D’Isola e Jugerta Polisi. Sono loro che, in veste di Volontari del Servizio Civile Digitale (SCUD), lavorano per facilitare l’accesso dei cittadini a due importanti strumenti: App CUP Piemonte: Questa applicazione consente di prenotare visite e prestazioni specialistiche, anche in regime privatistico (intramoenia), direttamente da pc o cellulare. (LaVoceDiAsti.it)

Il meccanismo alla base del FSE affonda le sue radici nella necessità di modernizzare il settore sanitario, migliorare la continuità delle cure e ottimizzare la gestione delle informazioni cliniche. (IlSoftware.it)

Contiene infatti servizi, dati e documenti sanitari in sicurezza e permette al personale sanitario di consultarli ovunque, anche in situazioni di emergenza. IVREA. (La Sentinella del Canavese)

Il Ministero della Salute dà il via alla campagna di informazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute”, lo strumento che è in fase di potenziamento e miglioramento attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). (Ausl Romagna)