Riforma pensioni e taglio cuneo fiscale: la Manovra da 23 miliardi

QuiFinanza ECONOMIA

Si ragiona ad una cifra intorno ai 2 miliardi.

Riforma pensioni, taglio del cuneo fiscale, incentivi per le imprese e stanziamenti per i nuovi ammortizzatori sociali le prime voci in agenda per la Manovra.

Imprese. Per gli incentivi alle imprese le ipotesi di lavoro predispongono circa 3 miliardi.

Pubblico impiego. Per il rinnovo del contratto del pubblico impiego lo stanziamento sarebbe di circa 2 miliardi

Secondo le ipotesi allo studio servirebbero circa 3 miliardi per mette in atto uno schema di graduale innalzamento dell’età di ritiro prevedendo delle deroghe per i lavoratori usuranti. (QuiFinanza)

Su altre fonti

Il provvedimento arriva a seguito delle analisi chieste dal tribunale sulle acque che presenterebbero elevate percentuali di sostanze come manganesio, idrocarburi e mercurio. (LaPresse) – E’ stato eseguito il provvedimento di sequestro preventivo disposto dal gip della procura di Gela per il ramo aziendale della società Raffineria di Gela S.p. (LaPresse)

Si tratta di "un obiettivo ambizioso, ma non impossibile, che noi ci poniamo". Sono le parole della presidente Romina Mura del Pd, dopo le audizioni di Cgil, Cisl, Uil e Ugl sul capitolo previdenziale. (Sky Tg24 )

Roma, 12 ott. (LaPresse)

Fissando al 31 ottobre 2021 (rispetto al 7 dicembre del 2020) il termine per la presentazione, da parte del personale del comparto scuola, delle domande di pensionamento o - al contrario - delle istanze di permanenza in servizio ai fini del raggiungimento del minimo contributivo. (Il Sole 24 ORE)

Le rivalutazioni degli assegni delle pensioni terranno conto del costo della vita, lievitato per effetto della crescita dell’economia in questa seconda metà dell’anno. Pensioni, nel 2022 più ricchi gli assegni previdenziali: 300 euro (lorde) in più per chi incassa 1500 euro al mese Di. (Orizzonte Scuola)

E la sollecitazione arrivata dalle forze politiche che sostengono l’esecutivo, e anche dai sindacati, non è certo destinata ad essere l’ultima prima del varo della manovra. (Il Sole 24 ORE)