Afghanistan, un anno dopo: la condizione delle donne è peggiore che mai

Luce ESTERI

Sabato 13 agosto 2022, nella capitale era stata organizzata una protesta femminile davanti al ministero dell’Educazione, dove le manifestanti chiedevano gli stessi diritti che, solo un anno prima, erano loro accessibili.

La repressione della protesta. La France Press riporta che circa una quarantina di donne stava manifestando per le strade di Kabul.

A un anno dalla caduta di Kabul e dalla fuga dei soldati americani, il tempo, più che scorrere, sembra essere tornato indietro. (Luce)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Oggi ho vinto una borsa di studio e potrò frequentare l'università di Roma Tre, finalmente ho ripreso a lavorare con Nove Onlus Un anno fa, in poco meno di dieci giorni i talebani hanno ripreso tutto il Paese. (Vanity Fair Italia)

Poi la preoccupazione è stata quella di non lasciare il paese, di continuare a lavorare accanto alle donne e ai bambini. “Del 15 agosto di un anno fa ricordiamo tutto: l’ansia, la paura, le decisioni difficili e fondamentali da prendere, in poco tempo. (Frosinone News)

Oggi è il primo anniversario dalla presa di potere dei talebani in Afghanistan. In quest’ultimo anno l’Afghanistan è tornato indietro: i diritti fondamentali e la libertà individuale sono spariti. (Periodico Daily)

Miseria attribuibile in buona parte alla politica del nuovo regime che nessuno Stato al mondo, al momento, riconosce. Ha contratto un prestito per iniziare i lavori, ma non basterà e comunque non sa bene come farà a rimborsarlo. (RSI.ch Informazione)

Ha affermato che a uno dei cuochi del palazzo erano stati offerti 100.000 dollari per avvelenarlo e che non si sentiva più al sicuro Islamabad (Pakistan), 14 ago. (LaPresse)