Diesel, abolizione dei sussidi ambientalmente dannosi e prezzi del carburante in crescita

Corriere della Sera ECONOMIA

I sussidi ambientalmente dannosi (Sad) riguardano soprattutto i carburanti per l’autotrasporto e i mezzi agricoli: secondo il ministro ammontano a circa 19 miliardi.

Le risorse potrebbero andare a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori impegnati nei settori colpiti dal taglio dei sussidi, oppure essere impegnati per sgravi fiscali alle aziende interessate

Salgono ancora i prezzi dei carburanti, trainati dagli aumenti di petrolio e gas. (Corriere della Sera)

Su altre testate

In percentuale, le variazioni sono state dell’1,2% per la benzina, dell’1,7% per il gasolio e del 4,4% per il Gpl. In valore assoluto gli incrementi sono stati, nell’ultima settimana, di 2,08 centesimi/litro per la verde, 2,61 centesimi/litro per il diesel e di 3,47 centesimi/litro per il gas di petrolio. (Quattroruote)

Non si arresta la corsa dei rincari per i carburanti, che toccano record impensabili. Un intervento del Governo per sterilizzare gli aumenti, riducendo le accise, non è più rinviabile", denuncia Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. (Auto.it)

Il Codacons evidenzia i nuovi rialzi di benzina e gasolio comunicati oggi dal Mise. Una stangata solo per i costi di rifornimento di carburante pari a 413 euro annui in più a famiglia. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Per quanto riguarda il diesel invece, sempre in modalità self, siamo arrivati al prezzo di 1,588 euro al litro. Ma Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, ‘approfitta’ della situazione per eliminare del tutto il diesel, vorrebbe infatti introdurre una nuova tassa sulle vetture alimentate a gasolio. (Virgilio Motori)

Così, eccoci al dunque: in Italia, rischio diesel più costoso per altre accise. E più benzina e diesel costano alla pompa, più lo Stato guadagna con accise e IVA. (ClubAlfa.it)

Dopo il costante aumento del prezzo dei carburanti in molti si stanno chiedendo quali siano i motivi che hanno portato la benzina e il gasolio a costare così tanto. Nel corso delle ultime settimane sono stati toccati dei record che non venivano registrati dal 2014 quando un litro di benzina costava in media 1,681 euro. (Money.it)