G20, Colao: Su digitale ora stabilizzare, estendere e andare in profondità

LaPresse ECONOMIA

Ora è il momento di stabilizzare, estendere e andare in profondità ai sistemi sottostanti”.

Così il ministro per l’Innovazione e la Transizione digitale, Vittorio Colao in conferenza stampa a chiusura dei lavori del 20 dei ministri della digitalizzazione a Trieste.

(LaPresse) – “Abbiamo scoperto, purtroppo grazie alla pandemia, che si potevano fare molto cose in digitale.

Trieste, 5 ago.

Per il ministro inoltre, “il momento è maturo per cominciare almeno a creare piattaforme interoperabili” a livello internazionale, come ha mostrato anche l’esperienza del Green pass europeo

(LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

La comunicazione quantistica risponde all'esigenza di sicurezza nelle comunicazioni, una priorità per tutti i governi del mondo. Questa tecnologia consente livelli di sicurezza irraggiungibili con gli attuali protocolli di cifratura grazie al particolare funzionamento delle “chiavi” crittografiche quantistiche (Il Sole 24 ORE)

Rimane il fatto che se è stata scelta Trieste per il G20, ha ribadito Fantoni, «non è perché c'è il Porto Vecchio o il Centro congressi ma perché Trieste è stata capitale europea della scienza «Stupore» è stato espresso da Stefano Fantoni, presidente della Fondazione internazionale Trieste (FIT), che ha organizzato Esof 2020, Trieste capitale europea della scienza, per il fatto che il «mondo della scienza in città non è stato coinvolto nel G20 digitale». (Il Piccolo)

Durante la tappa scientifica del G20 si è svolta la prima dimostrazione pubblica di una comunicazione quantistica internazionale fra tre stati Italia, Slovenia e Croazia grazie alla fibra ottica che collega tre nodi,. (Il Piccolo)

Lo ha annunciato il ministro per l’Innovazione e la transizione digitale, Vittorio Colao, durante i lavori delG20 di Trieste. Stiamo andando nella giusta direzione, sia nell’aggiornamento dei quadri normativi, sia nel rafforzamento della collaborazione internazionale”, dice Colao che indica la via. (QuiFinanza)

La riunione dei G20 è culminata nella approvazione di una Dichiarazione dei Ministri che indica 12 azioni per accelerare la transizione digitale. Il tema, ha messo in evidenza il ministro della Transizione tecnologica, più che di soldi è “di risorse e di skills” (QuiFinanza)

Tim e Sparkle hanno partecipato alla realizzazione della dimostrazione fibra ottica tra le città di Trieste, Lubiana e Fiume, grazie alle connessioni in fibra ottica dedicate. (Il Piccolo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr