Quel che resta di Tonga, nelle prime foto da terra

Ticinonline INTERNO

Altro aspetto a preoccupare, sono le condizioni nelle aeree più periferiche, soprattutto nella parte orientale di Tonga, pesantemente colpita dalle ondate di tsunami.

Una volta a terra, per gli "stanieri" è valsa la regola dei "contatti zero" con gli autoctoni.

Dopo gli scatti aerei di ieri mattina, sono arrivate - fra la serata di oggi e questa mattina - le prime immagini scattate a terra.

Stando alle prime stime delle Nazioni Unite degli 84'000 abitanti dello Stato atollare, l'80% è stato colpito in maniera molto importante

In queste Tonga si mostra, dopo un oscuramento durato diversi giorni, devastata e grigia per la polvere vulcanica. (Ticinonline)

Ne parlano anche altre fonti

Lo scenario è apocalittico come si vede dalle prime immagini: la cenere del vulcano ha ricoperto le spiagge, le abitazioni e le infrastrutture. Tonga dopo l'eruzione è isolata: mancano risorse idriche. (METEO.IT)

Secondo il ricercatore le prime analisi fanno propendere per una risposta negativa: gli effetti dell'eruzione non dovrebbero influenzare il clima terrestre. Non c'è dubbio che l'eruzione esplosiva del vulcano Tonga, il 13 gennaio scorso, sia stata tra le più violente a memoria d'uomo. (Focus)

Le consegne sono state effettuate senza che il personale militare entrasse in contatto con le persone all'aeroporto di Tonga, per evitare l'insorgere di focolai di Covid-19- Sulle isole del Regno infatti è stato infatti segnalato un solo caso di coronavirus dall'inizio della pandemia. (Corriere TV)

(LaPresse) La capitale di Tonga Nuku'alofa è ricoperta di cenere, in seguito all'eruzione sottomarina avvenuta al largo dell'arcipelago nell'Oceano Pacifico. Arrivano le prime immagini, in un video esclusivo di Ap, delle strade della città: sono evidenti i danni provocati anche dallo tsunami che ha colpito le isole in seguito all'esplosione. (Corriere TV)

Le prime immagini della devastazione mostrano case a pezzi e auto accartocciate tra le palme. Viliami Uasike Latu, ministro del Commercio e dello sviluppo economico dell'arcipelago di Tonga, filma da un'auto i danni causati dall'eruzione del vulcano Hunga. (Repubblica TV)

Cinque giorni dopo, arrivano i primi aiuti. I primi aerei che trasportano aiuti d'emergenza sono decollati dall'Australia per le isole Tonga, cinque giorni dopo l'eruzione e lo tsunami che le hanno devastate. (Today.it)