Argentina, stretta finale con i fondi per scongiurare il nono default

la Repubblica ESTERI

Due dei tre gruppi di creditori, tra i quali spicca il potente BlackRock, propongono come ultima offerta un interesse medio del 4,2 per cento, mentre il governo argentino non è disposto a superare il 3.

Perché al di là del default tecnico già dichiarato il mese scorso, in queste ore di parla solo di interessi e non del debito sovrano di 68 miliardi di dollari che espone la Casa Rosada ad un vero default, il nono nella sua storia. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

A fine 2019 il rapporto era esploso al 90%, di cui ben il 70% in valuta estera. Nel 2015 il rapporto debito/Pil era del 52,6%, di cui il 36,4% in valuta estera. (Il Fatto Quotidiano)

Debito Argentina, nuova proposta dei creditori. Nel frattempo è il fondo monetario internazionale a rinnovare il suo appoggio alla proposta argentina. (Gaucho News)

di Roberto Da Rin. (AFP). Il ministro dell’Economia, Guzman, ammette che entro il 2 giugno non sarà facile chiudere la trattativa. L’Argentina in bilico rinvia l’ultimatum ai creditori Il ministro dell’Economia, Guzman, ammette che entro il 2 giugno non sarà facile chiudere la trattativa. (Il Sole 24 ORE)

L’Argentina balla ancora una volta sul filo della bancarotta, ma questa volta potrebbe anche riuscire a salvarsi. “Un debito contratto – ha spiegato Fernandez – può essere sostenibile sempre che non danneggi profondamente la popolazione. (ISPIonline)

Eppure la questione di fondo resta: perché il Paese ancora una volta si trova dinanzi ad un bivio? Ascolta l'intervista ad Alfredo Luis Somoza. La pandemia. In questi giorni cruciali per un esito positivo del negoziato, l'Argentina è alle prese anche con l'emergenza coronavirus. (Vatican News)

a 14 anni la vittima più giovane di coronavirus in Argentina. Fino a ieri la vittima più giovane per coronavirus in Argentina era un 19enne di José Carlos Paz, località della privincia di Buenos Aires: un 19enne affetto da Hiv e che aveva contratto anche una meningite criptococcica. (Gaucho News)