Il bonus Renzi cresce fino a 100, estesa la platea. Il plauso dei sindacati: "Partiti col piede giusto"

L'HuffPost ECONOMIA

Per gli attuali percettori del bonus Renzi, questo crescerà da 80 a 100 euro.

I 3 miliardi di tagli per il 2019 (5 miliardi a regime) andranno così suddivisi fra i lavoratori dipendenti.

Il taglio del cuneo fiscale quindi interesserà in totale circa 16 milioni di lavoratori.

I redditi sino ai 35 mila euro beneficeranno di 80 euro - sotto forma di detrazioni - e quelli dai 35 mila ai 40 mila si ritroveranno sì più euro in busta paga ma con un meccanismo a calare. (L'HuffPost)

Su altri media

"Un primo passo di una più generale riforma fiscale", spiega il ministro dell'Economia Gualtieri. "Non soddisfa tutti ma è passo importante" dice la leader Cisl Furlan. (Il Messaggero)

Milioni di italiani si ritroveranno in tasca fino a mille euro in più a regime”. “E’ una misura che certifica in modo inoppugnabile che la manovra riduce le tasse a lavoratori e alle famiglie“. (La Legge per Tutti)

E questo bonus ora viene assegnato anche a 750 mila contribuenti che arrivano sino al tetto di 28 mila euro, compresa la fascia 24.600-26.600 euro che oggi percepisce in maniera decrescente gli 80 euro. (La Stampa)

Tutte le novità sul Bonus Renzi 2020. Analizziamo i provvedimenti e le ipotesi su cui stanno lavorando i tecnici del Mise. Il bonus viene erogato in modo automatico e versato direttamente dal datore di lavoro in busta paga al dipendente. (SosTariffe)

Il meccanismo per erogare il beneficio resterà quello del bonus per l'attuale platea (fino a 26.600 euro) mentre per i nuovi beneficiari ci sarà una detrazione. Una ulteriore fascia di lavoratori, i 2,6 milioni tra 28mila e 35mila euro, otterrà un beneficio tra i 100 e gli 80 euro al mese, che calerà ancora, fino ad azzerarsi, per altri 950mila dipendenti che si collocano entro i 40mila euro di reddito. (Il Messaggero)

In pratica fino a 26.600 euro ci sarà un bonus complessivo di 100 euro mensili, che gradualmente scenderanno fino a 80 euro per chi guadagna fino a 35 mila euro per poi azzerarsi a 40 mila euro di reddito. (Il Mattino)