Speranze di inverno a cavallo tra la seconda e la terza decade di gennaio

MeteoLive.it ESTERI

In questa sede potrebbe verificarsi anche una riduzione delle temperature, con l'arrivo di qualche nevicata a quota più bassa al nord.

Sulle regioni del centro e del sud l'alta pressione sarà invece in grado di garantire ancora alcuni giorni di tempo stabile, almeno fino a giovedì 16 gennaio.

Questa nuvolosità prevalentemente costituita da nubi di tipo basso, si farà vedere soprattutto sulle seguenti regioni; Liguria, Toscana, Lazio, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ecco l'analisi prevista per domenica 19 gennaio a 5500m e al suolo riferita a tutto l'emisfero nord, dove si può vedere un vortice polare che allunga ben poco i suoi tentacoli gelidi verso sud e tiene gran parte del freddo "in casa":. (MeteoLive.it)

Tutto il freddo rimane cosi confinato entro le spire polari sbilanciandosi solo in maniera modesta e sporadica verso sud. REDAZIONE: potrebbero verificarsi di tanto in tanto delle ondulazioni nel letto delle correnti in quota, tali da favorire situazioni di maltempo invernale sulla Penisola? (MeteoLive.it)

Stiamo parlando di un evento stratosferico estremo, ovvero l'estremo raffreddamento della stratosfera che conduce al compattamento e accentramento del Vortice Polare. Se abbiamo un'Alta Pressione indomita è perché il Vortice Polare è forte e ha continuato a rafforzarsi per tutta la prima decade di gennaio. (Meteo Giornale)