Australia, gli incendi visti dalla Stazione spaziale internazionale

"Parlando con i miei compagni di equipaggio, abbiamo realizzato che nessuno di noi ha mai visto incendi di portata così terrificante", ha ammesso AstroLuca sul suo profilo social (LE IMMAGINI DEI SATELLITI - FUMO SUGLI AUSTRALIAN OPEN).

Gli scatti di Parmitano. I primi scatti sugli incendi australiani sono stati postati da Parmitano il 12 gennaio, accompagnando le foto con un commento: "Gli incendi in Australia: vite, speranze, sogni in cenere". (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Il militare di origine siciliana si trova nello spazio dal 20 luglio scorso, a comando della missione Beyond, insieme allo statunitense Andrew Morgan e al russo Alexander Skvortsov. Sono le parole dell’astronauta Luca Parmitano, primo italiano della storia a comando della Stazione spaziale internazionale, sulla sua pagina Facebook. (Virtù Quotidiane)

Dall’Agenzia spaziale europea (Esa) fanno sapere che la Nasa ha deciso di rinviare a data da destinarsi la cosiddetta ‘passeggiata spaziale’, probabilmente perché ha richiesto più tempo del previsto la verifica dell’efficacia degli interventi effettuati nelle precedenti attività analoghe, propedeutiche a quella che doveva tenersi oggi. (Dire)

Insomma, le prossime settimane sulla Stazione spaziale saranno ricche di attività affascinanti. Di “grandissima professionalità” e “profonda umanità” ha parlato invece l’Exploration group leader dell’Agenzia spaziale europea (Esa), Bernardo Patti, durante un evento dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) per seguire la cerimonia con cui Parmitano è diventato Comandante. (Dire)

Cenere e incendi e l’immensa cappa di fumo che sovrasta l’Australia: parlano chiaro e sono terrificanti, come lui stesso ammette, le immagini scattate da Luca Parmitano dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). (greenMe.it)

I primi scatti li ha pubblicati il 12 gennaio, accompagnando le foto con un amaro commento: «Gli incendi in Australia: vite, speranze, sogni in cenere». Una foto, in particolare, spicca in tutta la sua drammaticità: Parmitano l’ha scattata dall’orbita mentre la Stazione spaziale sorvolava Fraser Range, nell’Australia occidentale, vicino la riserva naturale di Dundas. (Gazzetta del Sud)

«Verrà infatti lanciato “ExoMars 2020” - dice Battiston, citando la missione dell’Esa che vede in prima fila l’industria italiana -. Dal 2014 al 2018 ha guidato l’Asi, l’Agenzia Spaziale Italiana, avviando nuovi programmi e collaborazioni internazionali che confermano l’importanza e il prestigio dell’Italia in ambito spaziale. (La Stampa)