Montagna, il rapporto Cer-Tsm: persi 900mila abitanti

Dire INTERNO

ROMA – “Dal dopoguerra ad oggi le dinamiche sociali dei territori di montagna, per l'agire congiunto di una minore forza politica e di un maggiore costo delle opere, sono stati caratterizzati da fenomeni di spopolamento e abbandono, e i numeri sono lì ... (Dire)

Su altre fonti

ROMA — Dal Dopoguerra ad oggi i territori di montagna hanno subito “spopolamento e abbandono”: se la popolazione italiana negli ultimi 60 anni è cresciuta di circa 12 milioni di persone, la montagna ne ha perse circa 900 mila, con la crescita che si è ... (Bergamosera)

Presentato in Senato il rapporto “La montagna perduta” curato dal CER e dalla Trentino School of Management. In Italia, la popolazione montana è crollata dal 42 al 26% in 60 anni. (Italiaambiente.it)

Rappresentano il 43% della superficie italiana, ma i territori montani stanno assistendo a un progressivo, silenzioso spo polamento a tutto vantaggio delle pianure. (Adnkronos)

E nel momento in cui il suo lavoro sembrava spacciato, complice le tecnologie..... (La Repubblica)

Parliamo di Scarface, capolavoro datato 1983 di Brian De Palma e con uno straordinario Al Pacino nel ruolo di Tony Montana, e Basic Instinct, pellicola del... (TV Oggi)

La popolazione italiana negli ultimi 60 anni è cresciuta di circa 12 milioni di persone, la montagna ne ha perse circa 900 mila, con la crescita che si è concentrata in pianura (8,8 milioni di residenti) e collina (circa 4 milioni). (Valtellina News)