È morto Gianni Celati, lo scrittore e traduttore aveva 84 anni. Franceschini: «Grande intellettuale del '900»

È morto Gianni Celati, scrittore, critico letterario e traduttore.

Aveva 84 anni e da tempo viveva a Brighton, in Inghilterra.

Nel 1998 Celati ha ricevuto lo Zerilli-Marimò Prize for Italian Fiction dalla New York University

APPROFONDIMENTI MILANO Francesco Daveri è morto: addio all'economista e.

LA SCOMPARSA Addio a Marco Mathieu: l'ex musicista e giornalista era in coma.

(ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Nato a Sondrio il 10 gennaio 1937, Giovanni Celati, detto Gianni, dopo aver trascorso l'infanzia e l'adolescenza in provincia di Ferrara, si laurea a Bologna con una tesi su James Joyce Leggi anche Addio a Gianni Celati, narratore irrequieto di novità. (Adnkronos)

L’interesse per la Storia e si è poi incrociato con quello per la letteratura gialla e da lì è nato il suo primo libro, “Il Signore di Notte”. Come mai ha deciso di ambientare “Il Signore di Notte” a Venezia? (Torino Top News)

Ci lascia un maestro della scrittura, capace di creare paesaggi narrativi indelebili" ha commentato il sindaco Matteo Lepore E' morto a Brighton a 85 anni lo scrittore, ctitico letterario e traduttore, Gianni Celati, considerato tra i maggiori intellettuali contemporanei. (BolognaToday)

Tra le sue opere più note: "Narratori delle pianure" (1985, premi Cinque Scole e Grinzane Cavour), la trilogia "Parlamenti buffi" (1989, premio Mondello 1990), "La banda dei sospiri La notizia della scomparsa è stata confermata all'Adnkronos dall'amico scrittore Daniele Benati, nella cui casa di Reggio Emilia Celati era ospite ogni volta che tornava in Italia. (RaiNews)

Celati era nato a Sondrio il 10 gennaio 1937. La notizia della scomparsa è stata confermata all'Adnkronos dall'amico scrittore Daniele Benati, nella cui casa di Reggio Emilia Celati era ospite ogni volta che tornava in Italia. (Avvenire)

Ma per Celati anche la lingua si captava dall’aria, origliando o no, o meglio, forse la lingua era un’altra forma di aria aperta. Cosicché quando siamo arrivati dall’altra parte eravamo un po’ provati, un po’ malmessi sia come umore che come tenuta fisica». (Domani)