Concorso docenti, presto al via le prove orali: come si svolgono e come prepararsi

Tecnica della Scuola INTERNO

Concorso docenti, presto al via le prove orali: come si svolgono e... Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l’11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e lo scorso 9 gennaio si è chiuso il termine per la presentazione della domanda. Lo scorso 19 febbraio sono state rese note le date di svolgimento della prova scritta. Mentre tra poco, il 19 marzo, si concluderanno le prove per tutti i gradi di scuola, è bene iniziare a pensare a prepararsi per la prova orale. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Nell’ultimo concorso per la scuola dell’infanzia e della primaria, in Lombardia i posti disponibili tra quelli comuni («insegnanti classici») e quelli di sostegno sono 6.552. Gli ammessi all’orale, che quindi hanno superato lo scritto, sono 5.856. (Corriere Milano)

In alcune regioni quota record di prof che hanno superato gli scritti. Perché la concorrenza potrebbe essere feroce, visto l’alto numero di candidati che hanno guadagnato il passaggio al secondo step. (Skuola.net)

Concorsi docenti, lunedì 18 e martedì 19 marzo si svolgeranno le ultime prove scritte del concorso relativo alla scuola secondaria di primo e secondo grado. I candidati che hanno superato le prove scritte saranno convocati per lo svolgimento della prova orale. (Formazione Anicia)

In base ai dati ufficiali della prova scritta del concorso di infanzia e primaria, svolta la settimana scorsa, il numero dei candidati che hanno superato la prova e potranno accedere direttamente all’orale sono stati 44.615 su 55.676 (80,1%) presenti alla prova. (Tuttoscuola)

Concorsi docenti infanzia, primaria e secondaria, composizione delle graduatorie A questo proposito, occorre citare quanto indicato dal comma 1 dell’articolo 9 del decreto relativo ai bandi concorsuali, dove si legge: ‘La graduatoria è composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti previsti dal bando di concorso, fatta salva la successiva integrazione, nel limite dei posti banditi, della graduatoria nella misura delle eventuali rinunce all’immissione in ruolo successivamente intervenute, con i candidati che hanno raggiunto almeno il punteggio minimo previsto per il superamento delle prove concorsuali’. (Scuolainforma)

Lo scorso 12 marzo è stato l’ultimo giorno della prova scritta del concorso docenti di Infanzia e Primaria, mentre il 19 marzo concluderanno gli scritti i candidati ai concorsi docenti per la secondaria. (Tuttoscuola)