Il Covid cambia ancora: ora arrivano prima i sintomi della positività. E si resta negativi per giorni (di A. Marrocco)

L'HuffPost SALUTE

Medici e scienziati si interrogano su quali possano essere le cause del fenomeno

La positività al Covid che arriva anche a diversi giorni dall’inizio dei sintomi, un risultato negativo al tampone (specialmente a quello rapido) che rischia di diventare sempre meno affidabile.

Un’anomalia rispetto al primo periodo della pandemia che viene riscontrata da un numero crescente di pazienti nel mondo: a segnalarlo è The Atlantic. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Secondo, l'arrivo di un tampone positivo quando ormai la malattia e in via di guarigione crea qualche stortura burocratica, nel senso che porta a iniziare il periodo di isolamento quando ormai potrebbe volgere al termine, favorendo indirettamente la trasmissione virali nelle giornate iniziali della malattia, quando si è già sintomatici. (Wired Italia)

Lo scienziato ha pubblicato una serie di “cinguettii” su Twitter nei quali ha tessuto le lodi dei tamponi antigenici, spessi finiti nel mirino degli esperti a causa della loro scarsa affidabilità. (Fanpage.it)

Il Covid-19 però ha anche abituato a continui cambiamenti e quello del problema dei tamponi come strumento di monitoraggio è solo l’ultimo della lista. A questo punto della pandemia di Covid-19 si sta presentando un problema che fino a pochi mesi fa era impensabile: i tamponi non funzionano più. (Money.it)