Rischio riciclaggio, oltre 10 miliardi di euro di operazioni "sospette" legate alla pandemia

la Repubblica ECONOMIA

Oltre 4 mila segnalazioni di "operazioni sospette" legate alla pandemia, per oltre 10 miliardi di euro di valore.

Nell'attività complessiva dello scorso anno, la Uif ha ricevuto segnalazioni di operazioni sospette (SOS) in crescita: sono state 113.187, ovvero 7.400 in più rispetto al 2019 (+7,0%).

Nel Rapporto sull'attività del 2020 e sui primi mesi di quest'anno si legge che "le segnalazioni di operazioni sospette connesse alla pandemia nel 2020 sono state 2.277 per oltre 8,3 miliardi di euro. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

La Uif, Unità di informazioni finanziaria presso la Banca d’Italia, ha ricevuto lo scorso anno 2.277 segnalazioni su operazioni sospette legate alla pandemia per 8,3 miliardi di euro. Il rapporto rileva come le segnalazioni di operazioni sospette ricevute che presentano collegamenti con soggetti o rapporti censiti nelle comunicazioni oggettive sono state il 52,8% del totale (Il Sole 24 ORE)

Infine, sullo sfondo, come dicevo, forse si intravvede un orizzonte rivoluzionario appena evocato dalla relazione di Clemente: rendere universale la tecnologia blockchain. Rendere universale questa tecnologia sarebbe davvero un terremoto. (Il Fatto Quotidiano)

Il direttore dell’Uif Claudio Clemente ha spiegato che l’aumento delle segnalazioni “è ascrivibile interamente a sospetti di riciclaggio. La Uif ha ricevuto lo scorso anno 2277 segnalazioni su operazioni sospette legate alla pandemia per un controvalore di 8,3 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)