Gas, Gava (Mite): bene accordo Ue con Baku, ora necessari lavori Tap

Agenzia askanews ESTERI

I lavori sulla Tap sono necessari: un gasdotto che ci ha salvato nel corso della crisi energetica”.

(askanews) – “L’accordo firmato oggi a Baku prevede il raddoppio dei flussi di gas verso l’Europa: aiuterà ad avere fonti più stabili ed è pertanto una buona notizia per l’Italia come per tutta l’Europa.

Lo afferma con una nota Vannia Gava, sottosegretario alla Transizione ecologica e capo dipartimento Transizione ecologica. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

L'Ue ha quindi deciso di diversificare le forniture dalla Russia e di rivolgersi a fornitori più affidabili. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un punto stampa da Baku (ilmattino.it)

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la commissaria per l’Energia Kadri Simson sono volate a Baku. L’importante ora è garantire che il gas arrivi dove è più necessario in caso di interruzione totale”, aveva concluso von der Leyen due settimane fa. (Start Magazine)

Il condotto ha una capacità massima di 25 miliardi di metri cubi all’anno che però non viene ancora sfruttata a pieno: nel 2021 sono arrivati 7 miliardi di metri cubi. L’obiettivo è dare vigore alla cooperazione tra l’Unione e l’Azerbaigian in materia di energia. (Open)

Lo rende noto via Twitter la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen L'Azerbaigian sarà un partner fondamentale per la nostra sicurezza di approvvigionamento e per il nostro cammino verso la neutralità climatica". (Gazzetta di Parma)

Mentre entro il 2027 i volumi dovrebbero piu' che raddoppiare. ***Gas: accordo Ue-Azerbaigian, entro 2027 raddoppio delle forniture. Firmato da von der Leyen e Aliyev (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 18 lug - La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e' a Baku, capitale dell'Azerbaigian, dove ha firmato con il presidente Aliyev il nuovo memorandum d'intesa su un partenariato strategico nel settore dell'energia che prevede l'impegno di raddoppiare la capacita' del 'corridoio meridionale'. (Il Sole 24 ORE)

Governare l’incertezza: dibattito al Centro studi americani sulle sfide dell’innovazione sociale per uscire dalla crisi. (Sardegna Reporter)