Cinesi su Marte: esordio col botto

I cinesi promettono di riuscirci per la fine di questo decennio

Cinesi su Marte.

Anche nel caso più fortunato dunque ricevere un segnale radio da Marte richiede parecchi minuti, il che rende più difficile gestire, ed eventualmente correggere, errori e malfunzionamenti.

È accaduto il 14 maggio scorso quando la missione Tianwen-1 ha felicemente depositato sul pianeta rosso una piattaforma con tanto di veicolo per l'esplorazione del terreno. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo l'agenzia di stampa Xinhua, la foto è stata scattata il 2 giugno dall'orbita di Tianwen-1 e mostra Utopia Planitia, un vasto bacino da impatto di 3.300 chilometri nell'emisfero settentrionale di Marte, che circonda il punto in cui il lander della sonda si è posato il 15 maggio. (Sputnik Italia)

Lo Zhurong è alto 1,8 metri ed è molto più piccolo del rover Perseverance della Nasa, che sta esplorando il pianeta con un piccolo elicottero Le quattro immagini sono state rilasciate dalla China National Space Administration e mostrano il pianeta da diverse prospettive. (LaPresse)

L'articolo Zhrurong stupisce tutti! Prima foto da Marte con una cam wirelessHDblog. (HelpMeTech)

Ora la China National Space Administration (CNSA) ha pubblicato una nuova immagine scattata dalla sonda Tianwen-1 che mostra Zhurong, il primo rover marziano della Cina, e la sua piattaforma di atterraggio sulla superficie di Marte. (MeteoWeb)