Tropea è il «Borgo dei Borghi», sbaragliata la concorrenza delle 20 località rivali

Corriere della Sera INTERNO

In gara c’erano 260 borghi di cui 20 — uno per Regione — sono approdati alla fase finale.

Per la città una affermazione prestigiosa, quasi una rivincita, dopo la delusione, e le conseguenti polemiche, per l’esclusione dalla fase finale del concorso per la prossima Capitale della Cultura.

Tropea, comune calabrese della provincia di Vibo Valentia, con la sua riviera che parte da Pizzo Calabro e termina a Nicotera, ha vinto l’ottava edizione del concorso Borgo dei Borghi 2021. (Corriere della Sera)

Su altri media

A determinare la classifica finale anche le preferenze del pubblico che ha partecipato al concorso votando tramite social A qualche mese dalla delusione per l’eliminazione dalla corsa al titolo di Capitale italiana della cultura 2022, la “Perla del Tirreno” si aggiudica il titolo assegnato ogni anno da Rai3. (Il Fatto Quotidiano)

La vittoria è andata a Tropea che ha sbaragliato la concorrenza. Ieri sera su Raitre l'ufficialità della vittoria della cittadina costiera del Vibonese e capitale del turismo con l'annuncio dato dalla conduttrice Camila Raznovich sulle note della canzone di Rino Gaetano "Il cielo è sempre più blu". (La Stampa)

E ora a suffragare tutto questo c’è anche il riconoscimento di “Borgo dei borghi 2021” alla città di Tropea». Se vanno a braccetto con la tutela dell’ambiente, possono rappresentare la vera ricchezza della nostra regione. (Corriere di Lamezia)

Tropea esulta della vittoria ed accanto alla gioia avverte la profonda gratitudine per i tanti che hanno contribuito a decretarla”, scrive su Facebook. Cara amica di Tropea e della Calabria gioisci anche tu di questo successo della tua terra che va nella direzione che tu desideravi” (Stretto web)

La classifica definitiva di questa edizione del «Borgo più bello d'Italia» è stata svelata ieri sera 4 aprile dalla conduttrice Camila Raznovic, nel corso della puntata del Kilimangiaro su RaiTre Baunei è il secondo "Borgo più bello d'Italia", nel concorso si piazza dopo Tropea e prima di Geraci Siculo. (La Nuova Sardegna)

La gioia esplosiva del sindaco. Il sindaco Giovanni “Nino” Macrì, pur mantenendo il consueto aplomb, è animato da una gioia incontenibile. Il meraviglioso paesaggio che ha fruttato a Tropea l’ambìto titolo. (Tempo Stretto)