Covid, superata quota 200mila vaccini nell'isola ma l'Ats preme sull'acceleratore

La Nuova Sardegna INTERNO

Ieri 26 marzo negli hub e negli altri punti vaccinali sono state somministrate 7.072 dosi, 5.554 prime inoculazioni e 1.518 richiami.

L'obiettivo resta la completa immunizzazione dei sardi nei tempi più rapidi possibili», conclude il presidente

La Sardegna sfonda la quota dei 200mila somministrazioni di vaccino raggiungendo il 75,1% di dosi inoculate (206.135) rispetto alle 274.490 arrivate sull'Isola. (La Nuova Sardegna)

Su altri giornali

“Da oltre un anno il personale dell’assessorato della Sanità sta gestendo molteplici aspetti dell’emergenza che lo Stato ha attribuito alla direzione generale. Contro il Covid la guardia è sempre stata alta, ma se il contagio dovesse bloccare la macchina gli effetti sarebbero disastrosi. (Casteddu Online)

Tra le ore 18 del 26 marzo e le ore 18 del 27 marzo, sono stati effettuati 2.762 controlli negli scali aeroportuali e portuali: 756 nell’aeroporto di Cagliari e 337 in quello di Alghero; 898 nel porto di Olbia, 543 in quello di Porto Torres, 113 a Golfo Aranci, 50 a Cagliari, 34 a Santa Teresa di Gallura e 31 ad Arbatax. (vistanet)

In vista dell'incontro di lunedì con il governo, il goverantore della Sardegna Christian Solinas, rilancia la proposta di una nuova metodologia per la classificazioni delle regioni attraverso le fasce a colori. (La Nuova Sardegna)

Questo scriveva il 27 febbraio l'infettivologo del Santissima Trinità Goffredo Angioni il 27 febbraio, quando la Sardegna si apprestava a entrare in zona bianca. Riportiamo la riflessione, senza interpolazione, affinché ognuno possa farsi la sua idea. (YouTG.net)

La prossima estate sarà simile a quella dell'anno scorso, sostiene, e all'immunità di gregge dovremmo arrivare il 14 luglio. Per l'immunologo dell'Aou di Cagliari Stefano Del Giacco bisogna accelerare somministrando almeno 10mila dosi al giorno, "così nel servirebbero 100, poco più di tre mesi, per raggiungere l'immunità di gregge". (L'Unione Sarda.it)

Questo il tema che verrà affrontato domattina dalla Commissione competente del Comune di Cagliari su idea dell’assessore Carlo Tack e del presidente del mini parlamentino Marcello Polastri. Tra le problematiche della sicurezza urbana, anche il caso del Bastione di Saint Remy, preso di mira da anonimi che hanno rotto le panchine marmoree arrecando un danno oneroso per il patrimonio cittadino. (Casteddu Online)