AstraZeneca, D'Amato: «Lazio, duemila rifiutano il mix». Figliuolo: «Il 10% degli italiani ha dubbi»

ilmessaggero.it SALUTE

E sul mix vaccini: «Decidono gli Stati». I numeri delle vaccinazioni nel Lazio. Procede veloce e in totale sicurezza la campagna vaccinale nella Regione Lazio

Così il sottosegretario alla Salute Pierpalo Sileri a Rai Radio1 in merito all'ipotesi del Lazio di vaccinare con una seconda dose AZ chi ne facesse richiesta avendo avuto la prima dose con lo stesso vaccini.

Mix vaccinale, in quali Paesi si usa?

AstraZeneca, Ema: «Contro le varianti accorciare tempi seconda dose». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

E con una lettera inviata mercoledì al ministero della Salute ha chiesto un parere per uno specifico consenso informato che prenda in considerazione questa possibilità. E la Regione, ora, auspica che gli under 60 già vaccinati con Astrazeneca possano ricevere anche la seconda dose del vaccino anglo svedese, qualora lo richiedano. (Il Fatto Quotidiano)

«Dobbiamo dare una risposta ai circa 2mila cittadini che non hanno accettato il mix (prima dose AstraZeneca, richiamo con Pfizer o Moderna ndr) e di conseguenza non hanno ancora completato il percorso vaccinale. (Corriere della Sera)

Non si possono trascurare le loro obiezioni, sono circa il 10% dei vaccinandi. Siamo stati i primi a rispondere ai piani vaccinali. (Adnkronos)

La maggior parte dei richiami è stata eseguita utilizzando Pfizer-BioNTech, come prescrive il ministero”. D’Amato: “Obbligo è errore, via più efficace è persuasione”. Sulla questione, D’Amato ha proseguito: “La circolare del ministero e la determina di Aifa sono discordanti. (Sky Tg24 )

Martedì, persino il recalcitrante Vincenzo De Luca aveva accettato di mescolare i vaccini AstraZeneca e Pfizer in chi ha meno di sessant’anni. Lo ha fatto con un intervento sul Foglio e con un quesito formale inviato al governo su richiesta di diversi cittadini che «in maniera consapevole e informata chiedono di (Il Manifesto)

Quando a gennaio la campagna vaccinale è partita lei si schierò al fianco del governo affermando che avreste aderito al piano vaccinale. «Ma quale disallineati!», esclama irritato l’assessore alla Sanità e Integrazione socio sanitaria Alessio D’Amato senza neppure finire di ascoltare la domanda. (Corriere della Sera)