Bce, affondo sul green deal: «Rallenta la produttività». Il rendimento delle imprese può calare di un terzo in 5 anni

ilmessaggero.it ECONOMIA

Meno emissioni, ma anche meno produttività: il conto (salato) della transizione verde pesa sulle imprese europee. E il costo si farà sentire sia nel breve che nel medio termine, prima di tornare a dare benefici nel lungo, solo grazie a una spinta all’innovazione. Per una volta, siamo fuori dal ring del classico derby europeo politico sull’avvenire del Green Deal. Ma a schierarsi è la Banca centrale europea e lo fa con un report tecnico che accende i riflettori sugli effetti collaterali della svolta ecologica. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se ne è accorta anche la Bce. E il costo si farà sentire sia nel breve che nel medio termine, prima di tornare a dare benefici nel lungo. (Secolo d'Italia)

Il green deal rallenta la produttività e gli effetti positivi sul clima si avranno solo tra molto tempo. A bocciare l'efficacia delle politiche verdi europee questa volta non sono partiti politici o analisti avversi alla transizione ecologica voluta da Bruxelles, ma la Bce. (Mediaset Infinity)

Una lotta per la sopravvivenza: la produttività delle imprese può superare i livelli attuali, ma solo sul lungo periodo La transizione energetica può costare circa 1/3 la produttività delle imprese più inquinanti nei prossimi 5 anni. (Adnkronos)

La BCE mette in guardia la politica europea dagli effetti del Green Deal. Un’economia solo verde ? Non è scontato che faccia bene, può avere impatti negativi sulla produttività delle aziende. (FIRSTonline)

Luigi Merano 20 marzo 2024 (Liberoquotidiano.it)

L’ideologia alla base del green deal europeo l’abbiamo denunciata sin dall’inizio. Un’impostazione talebana, integralista, destinata a danneggiare tante realtà per ottenere risultati scarsi quanto ininfluenti. (Nicola Porro)