Alfa Romeo Alfetta, compie 50 anni la berlina più amata. Le foto più belle - QN Motori

“Esattamente 50 anni fa, nella suggestiva cornice della città di Trieste, veniva presentata l’Alfa Romeo Alfetta.

La vettura riprende il soprannome delle vincenti Alfa Romeo 158 e 159 da Gran Premio che dominarono il campionato del mondo di Formula 1 nei primi anni Cinquanta: un nome illustre che battezza una berlina moderna nella linea e nella meccanica.

Il cambio viene collocato posteriormente, insieme alla frizione e al differenziale secondo lo schema transaxle. (QN Motori)

Ne parlano anche altri media

Alfa Romeo Alfetta, le foto più belle. Ultima modifica: 17 maggio 2022 “Esattamente 50 anni fa, nella suggestiva cornice della città di Trieste, veniva presentata l’Alfa Romeo Alfetta. (QN Motori)

Una vettura di tale successo commerciale e così profondo impatto nell'immaginario popolare non si poteva rimpiazzare senza attente valutazioni. Sostituire un modello come la Giulia non fu uno scherzo per l'Alfa Romeo. (La Gazzetta dello Sport)

Parlando invece di stile, l'Alfetta è figlia degli anni Settanta, con le sue linee squadrate e prive di nervature. Un'operazione che andava oltre il marketing, visto che l'Alfetta era davvero la berlina sportiva di riferimento per il mercato europeo e lo era grazie a una meccanica raffinatissima. (La Stampa)

Questa potrebbe essere l’erede di Alfa Romeo Alfetta. Il 16 maggio del 1972 Alfa Romeo Alfetta è stata ufficialmente presentata a Trieste. (ClubAlfa.it)

"Club Motori", news, prove su strada e tutte le principali novità sul mondo dell'automotive, oltre a offerte in esclusiva per la community di Quattroruote (1 invio/settimana). scriviti alle nostre Newsletter, tutte le novità del mondo auto e non solo! (Quattroruote)