Coronavirus, preoccupa l’incremento di nuovi casi in Italia. Gimbe: «Rischiamo un altro lockdown con questo trend»

Open INTERNO

Secondo il presidente della fondazione, «è evidente il trend in progressivo aumento dei nuovi casi, siano essi autoctoni, di importazione o di rientro da italiani andati in vacanza all’estero».

Nell’ultima rilevazione della fondazione Gimbe, l’incremento dei nuovi casi è stato del 46% a fronte di una diminuzione dei tamponi. I casi di Coronavirus in Italia sono in progressivo aumento, tanto che, se questo trend dovesse continuare, non si potrebbe escludere un nuovo lockdown. (Open)

Su altre testate

La fondazione Einaudi li pubblicherà… - Massimo10489625 : ???? (Zazoom Blog)

Gli fa eco, Nino Cartabellotta, presidente della fondazione indipendente Gimbe, che su Twitter ha scritto: “I casi stanno aumentando in Germania, Francia, Spagna e in altri paesi europei. La paura degli italiani è riassunta anche dal numero di Tweet che hanno reso la parola lockdown 2 fra le più indicizzate. (The Wam)

Relativamente ai dati ospedalieri, sono in aumento (801 vs 761) i pazienti ricoverati con sintomi e quelli in terapia intensiva a (49 vs 41). In 5 Regioni si rileva una riduzione complessiva di 31 nuovi casi rispetto alla settimana precedente, con variazioni minime che oscillano dai -2 della Prov. (Il Dubbio)

Rispetto alla settimana precedente, si parla di un aumento del 46% dei casi positivi (2818 contro i 1931) rispetto alla settimana precedente, nonostante una diminuzione dei dei tamponi diagnostici. La fondazione Gimbe, ha stimato un aumento dei casi di terapia intensiva, per la prima volta da aprile. (Notizie.it )

Fondazione Gimbe: "Aumentano contagi e ricoveri" (Di giovedì 13 agosto 2020) Report sulla settimana 5-11 agosto: crescite consistenti in Lombardia, Sicilia e Piemonte. Fondazione Gimbe: 'Aumentano casi e ricoveri. (Zazoom Blog)

Necessario dunque mantenere il distanziamento sociale, l’uso della mascherina ed il frequente lavaggio delle mani, perchè, secondo Cartabellotta, “con questi trend c’è il rischio di nuovi lockdown“. (SportLegnano.it)