Microsoft rallenta causa coronavirus: per Windows arriveranno solo patch di sicurezza

L'effetto di questa decisione si vedrà a partire dal mese di maggio, visto i progetti già iniziati verranno completati.

Microsoft ha anche detto che posticiperà la fine del supporto per alcuni prodotti Enterprise ed Education dal 14 aprile al 13 ottobre.

Gli aggiornamenti saranno distribuiti come al solito il secondo martedì del mese (Patch Tuesday), ma saranno, diciamo, un po' meno corposi.

Microsoft segue le orme di Google e annuncia che nelle prossime settimane si dedicherà esclusivamente agli aggiornamenti di sicurezza di Windows, mettendo in pausa lo sviluppo di nuove funzioni e patch non essenziali. (HDblog)

La notizia riportata su altri giornali

Se DisableScanningNetworkFiles è impostato sul valore “True”, l’analisi all’interno del network è disabilitata e la scansione finisce col restituire l’errore segnalato nei giorni scorsi dagli utenti. Defender: un workaround per il bug riscontrato. (Punto Informatico)

Dopo aver messo in pausa gli aggiornamenti del nuovo Edge, Microsoft ha comunicato che dal mese di maggio non verranno più rilasciati gli update opzionali per tutte le versioni supportate di Windows. Gli utenti dovranno solo installare gli update B (patch di sicurezza), oltre alle eventuali patch “out of band” (fuori ciclo) che risolvono gravi vulnerabilità. (Webnews)

Anche Windows 7 ha lo stesso problema. Il difetto riguarda tutte le versioni di Windows in uso attivo: Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 e varie versioni di Windows Server. (Fastweb.it)

Disponibile da fine luglio 2015, Windows 10 ha già cinque anni ma in realtà ne ha molti di più: è infatti l’erede e l’evoluzione di Windows 8.1, e ancor prima di Windows 7 e Vista. (Libero Tecnologia)

Sulla build 19587 pubblicata la scorsa settimana ha rivelato alcuni feature ID inattivi relativi al Pannello di controllo legacy (HideSystemControlPanel, SystemControlPanelFileExplorerRedirect e SystemControlPanelHotkeyRedirect): questo significa che il Pannello di controllo potrebbe diventare una funzione nascosta su Windows 10. (HWfiles)

Microsoft ha quindi ritenuto importante fornire un software che offra maggiore stabilità e sicurezza, in particolare per gli utenti professionali. Non ci saranno cambiamenti agli aggiornamenti di sicurezza mensili (aggiornamenti B); questi continueranno ad essere rilasciati come pianificato per garantire la continuità delle attività produttive e tenere i nostri clienti protetti ed efficienti” (Tom's Hardware Italia)