Linate riapre il 13 luglio, Alitalia decolla dall’aeroporto il 24 luglio

Corriere della Sera ECONOMIA

L’aeroporto di Milano Linate riapre il 13 luglio e con almeno dieci movimenti all’ora, cinque partenze e cinque arrivi.

Anche perché — ricostruisce l’Ente — «i principali vettori che operano sullo scalo esprimevano la propria contrarietà a una drastica riduzione della capacità aeroportuale dello scalo di Linate».

Ma la riapertura non significa il ritorno di tutte le compagnie: Alitalia — che a Linate ha i due terzi degli slot — tornerà a volare dal 24 luglio. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Negli ultimi giorni erano sorti dubbi sull'effettiva ripresa dei voli: dopo il parere positivo del ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, mancavano infatti i dettagli che l'Enac, Ente nazionale dell'aviazione civile, doveva comunicare alle compagnie aeree e alla Sea, la società che gestisce lo scalo di Linate e quello di Malpensa. (Milano Fanpage.it)

Nel mese, la Compagnia effettuerà complessivamente oltre 1.600 servizi alla settimana, il 24% in più rispetto a luglio e oltre il doppio di quelli operati a giugno. Dal 24 luglio i collegamenti Alitalia con la Sardegna tornano a Milano Linate. (SassariNotizie.com)

Da domani, intanto, Alitalia incrementerà il numero dei voli da Catania e Palermo per Roma (da 10 a 12 al giorno su ciascun aeroporto, fra andate e ritorni) e da Catania e Palermo per Milano Malpensa (da 6 a 8 al giorno su ciascun aeroporto, fra andate e ritorni). (Nuovo Sud)

Su Linate Alitalia effettuerà dal 24 luglio i voli con Cagliari (16 al giorno, fra andate e ritorni), Olbia (10 al giorno), Alghero (6 al giorno). Alitalia servirà complessivamente dagli aeroporti di Milano Linate e Malpensa 24 destinazioni con circa 710 voli settimanali. (BuongiornoAlghero.it)

L’Enac ha infatti inviato una lettera alla Sea, società che gestisce gli scali milanesi, confermando la data di riapertura dello scalo chiuso dal 16 marzo. L’aeroporto avrà un’operatività di 5 voli in arrivo e 5 in partenza ogni ora. (L'HuffPost)

Si amplia il programma di volo di Alitalia su Milano, specialmente dopo l'ufficializzazione della riapertura del city airport Linate. A tal proposito, saranno organizzati 16 voli al giorno, tra andate e ritorni, per Cagliari, 10 per Olbia e 6 per Alghero. (Milano Fanpage.it)