Coronavirus, la Cina sterilizza il denaro per evitare la diffusione del contagio

Il Messaggero ESTERI

Le monete così sterilizzate devono essere conservate dai 7 ai 14 giorni prima di essere nuovamente immesse sul mercato.

Per questo in Cina le banche hanno ricevuto l’ordine di sterilizzare il denaro contante prima di diffonderlo in pubblico.

Non è chiaro quanto e se il coronavirus possa essere trasmesso attraverso monete e banconote.

Dallo scorso gennaio, la Banca Centrale sta lavorando per immettere sul mercato 600 miliardi di yauan immacolati (pari a 86 milardi di dollari). (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre testate

Il plasma dei convalescenti. Secondo Reuters, che riporta la testimonianza di un professore cinese, i medici di Shanghai stanno usando infusioni di plasma sanguigno da persone che si sono riprese dal coronavirus per curare coloro che ancora combattono l’infezione, riportando alcuni incoraggianti risultati preliminari. (Open)

Una buona notizia arriva anche dal numero quotidiano di nuovi decessi, che è sceso a meno di 100 in tutto il Paese. Di contro 1701 pazienti sono stati dimessi, il che porta a 12.522 il numero delle persone guarite. (Adnkronos)

Cittadino italiano contagiato sulla nave. ​Un italiano che si trovava a bordo della Diamond Princess, la nave bloccata in Giappone, potrebbe aver contratto il coronavirus. Oms: Covid-19 non è mortale come altri coronavirus come Sars. (Rai News)

Niccolò, il 17enne rimpatriato da Wuhan «continua ad essere in buone condizioni di salute. Nell'accettazione dello Spallanzani «sono stati valutati, ad oggi, 68 pazienti sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus (Avvenire)

Social. Video Boss Doms, il chitarrista di Achille Lauro cavalca un toro meccanico: "Tutti hanno paura, io no". Boss Doms in sella ad un toro meccanico. E nessuno ha coraggio di salire su quel toro meccanico perché ha paura che la gente faccia . (Corriere dell'Umbria)

Una coppia di giapponesi è stata trovata positiva al test del coronavirus dopo una vacanza alle Hawaii dal 28 gennaio al 6 febbraio. È partito da Ciampino nella notte il volo per il Giappone con a bordo il personale medico che andrà a soccorrere gli italiani sulla Diamond Princess. (Il Mattino)