Energia pulita: Eni ed Enea si alleano per spingere sulla fusione nucleare

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

«È energia assolutamente pulita, che occupa pochissimo spazio - ha proseguito il top manager -, ad esempio una bottiglietta di plastica pesante potrebbe far funzionare un ciclo combinato da 250 megawatt per un anno.

Dtt servirà a realizzare una macchina sperimentale che dovrà mettere a punto le soluzioni per la fusione nucleare in modo da produrre energia rinnovabile, sostenibie ed economicamente competitiva. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

"Sui progetti di fornitura su Iter, negli ultimi tre anni le imprese italiane hanno portato a casa commesse competitive, facendo la gare e vincendola, per più di un miliardo di euro. Questo può essere, dunque, ciò che si affianca all'utilizzo delle rinnovabili per costruire una transizione energetica vera". (Il Messaggero)

“ENEA ed Eni stringono un’alleanza fondamentale per il futuro energetico del nostro Paese. Le ricadute del progetto sul PIL nazionale sono stimate in circa due miliardi di euro con la creazione di 1.500 nuovi posti di lavoro, dei quali i 500 diretti, tra scienziati e tecnici. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

"La fusione nucleare può essere la chiave di volta perché dà la possibilità di produrre quantità illimitate di energia utilizzando materie prime, anche qui, illimitate e senza produrre emissioni. (Teleborsa)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Teleborsa)

Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico, lo dice al centro di ricerca Enea di Frascati presentando l’alleanza tra Enea ed Eni per la realizzazione del polo scientifico tecnologico sulla fusione DTT. (Dire)