Mes, Lagarde: "Non vuole danneggiare nessun paese"

Yahoo Finanza ECONOMIA

E' secca la risposta della presidente della Bce Christine Lagarde in risposta alla domanda di una giornalista sulle polemiche che in Italia hanno investito il Mes.

Cos'è il Mes, il pacchetto concordato a giugno. "Non sono né una colomba neé un falco: non sono vanitosa ma vorrei tirare fuori il meglio dal Consiglio direttivo" anche perché "non ipotizzo che ci sarà un accordo totale su tutto", ha risposto ad un'altra domanda. (Yahoo Finanza)

Su altri media

Sale l’attesa per l’ultima riunione dell’anno dlela Bce e la prima presieduta da Christine Lagarde. Secondo l’esperto infatti, l’attenzione si concentrerà sulle previsioni relative all’inflazione per il 2022, che è una novità, e su come il presidente entrante Lagarde offrirà indicazioni sulla politica futura, seguendo l’inclinazione molto accomodante data dal suo predecessore. (Finanzaonline.com)

“Non interpretate in modo eccessivo le mie parole”, ha detto Lagarde, rivolgendosi alla stampa. Lagarde ha inoltre annunciato che, a partire dal prossimo gennaio del 2020, la Bce lancerà una revisione della sua strategia, che dovrebbe completarsi alla fine del prossimo anno. (Finanzaonline.com)

Su Wall Street, il Dow Jones ha guadagnato lo 0,11%, lo S&P500 è salito dello 0,29% e il Nasdaq è avanzato dello 0,44%. - E' il giorno della riunione di politica monetaria della Bce con la prima conferenza stampa nel suo nuovo ruolo della presidente Christine Lagarde (La Repubblica)

Quanto all'inflazione, quest'anno scenderà all'1,1%, mentre nel 2020 dovrebbe salire all'1,2% e poi accelerare nel biennio successivo rispettivamente all'1,4 e 1,6%. E anche perché - lontano dalla Bce - l'Europa si sta dividendo sulla riforma del Mes: un dibattito nel quale la Lagarde non vuole farsi coinvolgere. (Adnkronos)

“Il completamento del Mes non intende arrecare danni a nessun membro dell’area euro. La riforma non è contro nessun paese specifico. (Finanzaonline.com)

Oggi toccherà alla Bce con l’esordio di Christine Lagarde e fari accesi anche sulle elezioni generali nel Regno Unito. Nessuna novità eclatante dalla Fed che ha confermato i tassi, così come da attese, nel range compreso tra l’1,50% e l’1,75%. (Finanzaonline.com)