Buoni fruttiferi postali: risparmiatrice recupera 8.450 euro di interessi

InvestireOggi.it ECONOMIA

L’Adiconsum invita quindi tutti i risparmiatori a verificare con attenzione quello che viene riportato in merito al rendimento dietro al titolo quando si sottoscrivono e si ritirano buoni fruttiferi postali.

A seguito del reclamo della signora di Oristano, l’Adiconsum ha presentato immediatamente un reclamo a Poste Italiane ottenendo però una risposta non soddisfacente.

Poste Italiane è stata quindi condannata a ricalcolare gli interessi in base a quanto veniva effettivamente riportato dietro il buono fruttifero postale. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

I buoni fruttiferi postali fanno parte della voce di risparmio postale riservata ai clienti, che decidono d’investire nuovi capitali o reinvestire, nei prodotti immessi nel mercato finanziario da Poste Italiane (Notizie Ora)

In sostanza, quindi, Poste Italiane può modificare quando vuole il rendimento dei BFP per chi ha sottoscritto tali buoni prima del 1986. I Buoni Fruttiferi Postali sono, da sempre, l’investimento preferito dagli italiani, vuoi per la loro sicurezza e vuoi perchè il capitale investito rientra sempre, maggiorato degli interessi. (Notizie Ora)

In pochi purtroppo sanno infatti che le Poste possono decidere unilateralmente di modificare il rendimento dell’investimento iniziale. Le Poste possono decidere di ridurre il rendimento dei Buoni e di applicarne l’efficacia anche rispetto al passato, e cioè ai risparmiatori che hanno già sottoscritto il Buono. (QuiFinanza)

Fortunatamente, però, Poste Italiane dovrà restituire gli interessi non versati ai risparmiatori: questo perché è stato riconosciuto il ruolo contrattuale del buoni fruttiferi postale e perché Poste ha garantito un rendimento diverso da quello riportato sul titolo. (Investire Oggi)

Poste Italiane condannata a rimborsare la cliente. Il Giudice di Pace ha accolto con favore la richiesta di rimborso della signora, condannando Poste Italiane a rimborsare la cliente per un importo pari a 3.900,12 euro e a pagare gli interessi legali e le spese processuali. (Termometro Politico)