PS3, lancio rimandato per un piccolo componente da cinque centesimi

Il lancio di PS3 è stato funestato da una serie di problemi ed errori da parte di Sony che ne hanno inficiato l'avvio sul mercato, come il prezzo decisamente alto e la data di uscita in notevole ritardo rispetto alla concorrenza, anche se la console è poi comunque riuscita a raggiungere gli 87 milioni di unità piazzate nel mondo.

Mentre Xbox 360 era già disponibile in tutto l'occidente alla fine dell'autunno 2005, PS3 riuscì ad arrivare sul mercato solo un anno dopo in USA e Giappone e addirittura nella primavera del 2007 in Europa. (Multiplayer.it)

La notizia riportata su altre testate

Harrison ha aggiunto: "in quel caso particolare, il passaggio dal laser rosso al laser blu è stato in realtà un cambiamento piuttosto sofisticato nel funzionamento della testina ottica. La nostra decisione portò la domanda di diodi a superare nettamente l'offerta, facendo così slittare la data di uscita prefissata". (IGN Italia)

Il motivo di questo “ritardo” da parte di Sony è attribuibile a un componente interno del costo di 5 centesimi. PS3 è stata lanciata nell’autunno 2006 in Nord America e Giappone per poi raggiungere l’Europa solamente a marzo 2007; mentre la console Microsoft si era resa disponibile in occidente tra novembre e dicembre 2005. (Tom's Hardware Italia)

Ecco perché Harrison si riferisce al lancio di PS3 come "più tardivo di quanto volevamo". Apparentemente, la produzione di PS3 è stata rallentata a causa di un problema con il diodo per la produzione dell'unità Blu-ray, un componente che costa solo $ 0,05. (Eurogamer.it)

Se siete curiosi di saperne di più sul complicato lancio di PS3, potete invece dare un’occhiata al nostro Post Mortem sulla presentazione del fantomatico controller Boomerang. Quel componente costava appena 5 centesimi di dollaro. (Spaziogames.it)