Cala il debito pubblico (Bankitalia)

askanews ECONOMIA

Il debito delle Amministrazioni centrali è diminuito di 2,1 miliardi e quello delle Amministrazioni locali di 0,1 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto pressoché invariato.

Il calo, secondo Bankitalia, è dovuto: all’avanzo di cassa (1,6 miliardi); agli effetti degli scarti/premi all’emissione/rimborso e della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e in valuta (che hanno determinato complessivamente una riduzione del debito di 0,5 miliardi); alla lieve riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (0,1 miliardi, a 55,4 miliardi). (askanews)

Su altri giornali

A novembre il debito pubblico dell'Italia si è attestato a 2.444,6 miliardi, in diminuzione di 2,2 miliardi rispetto al mese precedente. Gli esperti si attendono un nuovo strappo al rialzo nei primi mesi del 2020 con possibile aggiornamento dei record storici. (Finanza.com)

I dati della Banca d’Italia, debito delle Amministrazioni pubbliche in calo nel mese di novembre. I dati sono quelli della Banca d’Italia, che ha pubblicato il documento “Finanza pubblica, fabbisogno e debito“. (News Mondo)

(ITALPRESS) – A novembre il debito delle Amministrazioni pubbliche e’ risultato pari a 2.444,6 miliardi, in diminuzione di 2,2 miliardi rispetto al mese precedente. (Sicilianews24)

Il debito pubblico italiano a novembre è sceso di 2,2 miliardi a 2.444,6 miliardi di euro. In totale, il debito pubblico italiano a dicembre sarebbe sceso di 30 miliardi rispetto a novembre, al netto delle variazioni legate al cambio, degli effetti dell’indicizzazione dei BTp all’inflazione e degli aggi/disaggi delle emissioni. (InvestireOggi.it)

Il debito delle amministrazioni centrali è diminuito di 2,1 miliardi e quello delle amministrazioni locali di 0,1 miliardi; il debito degli enti di previdenza è rimasto pressoché invariato. Cala il debito pubblico italiano: a novembre, infatti, il debito delle amministrazioni pubbliche è risultato pari a 2.444,6 miliardi, in diminuzione di 2,2 miliardi rispetto al mese precedente. (Italia Oggi)

Nel 2018 il debito è salito a 2.380.306 M-Euro, ma è migliorato il rapporto col Pil (134,80%). (Panorama)