Il 2021 tra gli anni più caldi della storia: temperature estreme registrate da 400 stazioni meteo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

Il 2021 tra gli anni più caldi della storia: temperature estreme registrate da 400 stazioni meteo Lo scorso anno in dieci Paesi sono state toccate le temperature più alte della relativa storia, mentre in più di cento sono stati battuti i record mensili.

Non a caso gli ultimi 6 anni sono stati tutti i più caldi della storia.

Sono tutti figli dei cambiamenti climatici scatenati dalle emissioni di gas a effetto serra di origine antropica

I cambiamenti sono molto evidenti, da un estremo all'altro in un brevissimo lasso di tempo”, ha aggiunto la dottoressa Nying'uro. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Il comportamento dell'uomo è sicuramente una delle cause del cambiamento climatico che ha portato al riscaldamento sempre più veloce dei mari. Nell'ultimo anno si sono registrate temperature da record mentre il Mar Mediterraneo si conferma, ancora una volta, il bacino più caldo di tutti. (METEO.IT)

Un approccio più ottimista sottolineerà il margine che ci separa ancora dalla soglia di 1,5 gradi di riscaldamento globale, sotto la quale secondo la scienza del clima dovremmo restare per evitare gli impatti peggiori della crisi climatica. (Rinnovabili)

ore 11:31. di Francesco Nucera 12 gennaio 2022ore 11:31. 57 secondi Per tutti tempo di lettura57 secondi. mari più caldi. . Ha raggiunto un valore record nel 2021 il contenuto di calore in Oceano, superando il precedente valore record del 2020 di 14 ± 11 ZJ (1 Zetta Joule = 1021 Joule). (3bmeteo)

Da uno studio internazionale arriva il nuovo allarme sul cambiamento climatico: nel 2021 le temperature hanno toccato valori mai raggiunti nella storia. Il Pacifico settentrionale ha fatto registrare un innalzamento definito “drammatico” dai ricercatori della sua temperatura dal 1990 e anche il nostro Mediterraneo nel 2021 ha toccato il suo record (ilmattino.it)

Secondo il Noaa, sono stati 20 i disastri climatici del 2021 con un conto superiore al miliardo di dollari. (Rinnovabili)

Vincent-Henri Peuch, Director of the Copernicus Atmosphere Monitoring Service, ha concluso: “Le concentrazioni di anidride carbonica e metano continuano ad aumentare di anno in anno e non accennano a rallentare Da giugno fino ad ottobre, tuttavia, le temperature mensili sono state sempre tra le quattro più calde mai registrate. (MeteoWeb)