Guerra in Ucraina: la resilienza del rublo impone riflessioni sull’efficacia delle sanzioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Proiezioni di Borsa ESTERI

Se la speranza dell’Occidente era quindi quella di creare inflazione mediante il deprezzamento del rublo indotto dalle sanzioni, oggi dobbiamo ammettere che tale obiettivo sia ancora lungi dall’essere raggiunto.

Il problema è che la Russia non sarà la sola a dover subire una recessione per via delle sanzioni

Come avrebbe potuto il popolo di Putin sopravvivere con una moneta divenuta improvvisamente carta straccia?

Guerra in Ucraina: la resilienza del rublo impone riflessioni sull’efficacia delle sanzioni. (Proiezioni di Borsa)

La notizia riportata su altre testate

È la stima di Fitch che, in una nota, sottolinea come “la crescita del Pil rimarrà contenuta nei prossimi trimestri, a causa delle ricadute economiche della guerra in Ucraina” con particolare riferimento “all’aumento dei prezzi dell’energia, il calo dei redditi reali, il deterioramento della fiducia di imprese e famiglie e la debolezza della domanda esterna” (LaPresse) – Rallenta la crescita del Pil in Italia dopo il balzo al 6,6% del 2021 con una previsione del +2,7% nel 2022 del 2,3% nel 2023. (LaPresse)

Tutti i dettagli e le conseguenze sul rublo. Oltre a monitorare la valuta, attraverso questa misura la banca centrale vorrebbe stimolare l’economia, che si avvia verso una forte contrazione (Start Magazine)

Oltre a monitorare la valuta, attraverso questa misura la banca centrale vorrebbe stimolare l’economia, che si avvia verso una forte contrazione La banca centrale della Russia ha tagliato ulteriormente i tassi di interesse, dal 14 all’11 per cento. (Start Magazine)