L'altalena meteo non si ferma: da 7 a 30 gradi in pochi giorni

L'altalena meteo non si ferma: da 7 a 30 gradi in pochi giorni
La Stampa INTERNO

Weekend dal sapore quasi estivo con temperature che tornano a sfiorare i 30°C. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma un netto e repentino miglioramento rispetto al freddo che ha colpito in modo intenso il Paese: tra lunedì e mercoledì scorso si registravano temperature massime 10-12°C sotto la media del periodo. Durante questo weekend torneremo ad assaporare il lato più caldo della Primavera, ma non ovunque. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo promontorio, di origine subtropicale, potrebbe sorprendere con una sua estensione verso nord, portando una discesa di aria fredda di origine artica verso sud, con il nostro paese che potrebbe essere direttamente coinvolto anche a maggio. (Meteo Giornale)

In avvio della prossima settimana l'Italia si troverà strattonata tra due opposte figure meteorologiche: da una parte una bassa pressione (ciclone) situata tra Penisola Iberica e Isole Britanniche che piloterà masse d'aria umida e instabile verso il bacino del Mediterraneo, dall'altra l'anticiclone africano. (iLMeteo.it)

Il cambio della circolazione atmosferica su scala sinottica ha determinato l'insorgenza sul Mediterraneo di un flusso di correnti più calde di matrice africana che sta causando un drastico aumento delle temperature Già in questa giornata di sabato si supereranno abbondantemente i 20°C su diverse regioni e tra domenica e lunedì l'aumento sarà anche più consistente tanto da finire ovunque sopra media anche di diversi gradi (3bmeteo)

Meteo: Caldo imminente, tra poco Temperature in escalation fino a 28-30°C, queste le zone interessate

Le fredde correnti del Nord Europa si stanno attenuando e torna a farsi vedere l'anticiclone africano che riporterà sole e caldo su molte regioni, seppure con il rischio di temporali e grandinate.Soffiano venti più miti e umidi, spinti dall'avvicinamento di un profondo vortice ciclonico attualmente collocato nei pressi delle Isole Britanniche e destinato a richiamare masse d'aria via via sempre più calda direttamente dal Nord Africa, soprattutto nella seconda parte del weekend (Corriere della Sera)

Per essere più precisi, le prime note instabili arriveranno già da martedì 30 Aprile, a cominciare dal nord-ovest e le zone interne del Centro Italia e la Sardegna dove si approcceranno acquazzoni e temporali localmente intensi. (Meteo Italia)

La primavera continua a mostrare uno dei suoi tratti più distintivi: una marcata dinamicità, che si manifesta non soltanto nel comportamento del tempo, ma anche nelle oscillazioni termiche. Temperature e caldo in aumento nei prossimi giorni su gran parte del Paese con valori che potranno salire fino a toccare la soglia dei 30°C. (iLMeteo.it)