Covid, i tamponi rapidi verranno venduti al supermercato. Ma il problema è l’affidabilità

Formatonews SALUTE

Pertanto con questi tamponi da supermercato il rischio è che i luoghi pubblici vengano affollati da molti falsi negativi e che il Covid continui a diffondersi

Uno studio svolto a dicembre su 332 soggetti – riferisce AGI – ha fatto emergere che il margine di errore dei tamponi rapidi è piuttosto alto.

Infatti, il giorno immediatamente successivo all’anniversario della Liberazione, milioni di attività ristorative – ritenute attività ad alto rischio contagio – si “libereranno” da alcune restrizioni e potranno ricominciare – limitatamente agli spazi esterni – il servizio al tavolo sia a pranzo sia a cena. (Formatonews)

La notizia riportata su altri giornali

I primi sono i luoghi dove lo potrai trovare e acquistare, il secondo invece è quello in cui potrai effettuare il nuovo test rapido “fai da te” per scoprire se sei positivo al Covid-19. La sua messa in commercio dovrebbe avvenire a breve e il suo costo potrebbe essere contenuto, in poche decine di euro (Ohga!)

Tamponi. Ad avvalorare queste considerazioni è il dato relativo ai tamponi effettuati che, tra marzo e aprile, sono quasi triplicati rispetto ai primi due mesi dell'anno. «I numeri evidenziano una situazione ancora critica: il lento ma progressivo decremento che aveva caratterizzato le precedenti due settimane si è arrestato a causa dell'aumento dei ricoveri» hanno commentato da Asst Valtellina e Alto Lario. (SondrioToday)

All’esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 10 nuovi soggetti positivi al test Covid 19.        Rieti (3) – Castel di Tora (1) – Fara in Sabina (4) – Frasso Sabino (1) – Turania (1). (Rietinvetrina)

Al momento in Liguria ci sono dunque 6.716 casi “attivi” di Covid, di cui 3.131 in provincia di Genova. I soggetti in isolamento domiciliare, ovvero in quarantena, asintomatici o con sintomi tali da non richiedere il ricovero, sono 6.026, 240 in meno rispetto al bollettino ieri. (Genova24.it)

Per effettuarlo correttamente, è sufficiente leggere le istruzioni d'uso circa l'uso del tampone e della fiala con la soluzione per il controllo dello stesso Dopo circa 15 minuti la soluzione rileva le eventuali varianti del virus attualmente note. (GQ Italia)

I dati del ministero della Salute Coronavirus: 8.864 nuovi casi con 146.728 tamponi e 316 vittime. Condividi. La situazione in Italia e nel mondo. La situazione della pandemia in Italia con i dati del Ministero della Salute. (Rai News)