Allo Sferisterio la sfida tra pagliacci e cinema

Dopo le quattro serate con Tosca, il Mof debutta oggi, alle 21 in arena, con quella che può essere la sua opera di riferimento, "I pagliacci" abbinata al film "The circus".

Quindi sarà molto chiaro questo continuo scontro con il nuovo mezzo, il cinema, contro cui i pagliacci cercano di combattere.

Dell’opera del 2015 è rimasto molto poco, mentre proporremo un legame particolare tra opera e cinema. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

Circo e Pagliacci gridano “Vittoria!”. Il cinema Sferisterio incanta la platea. MACERATA OPERA FESTIVAL - L'esperimento di abbinare film e opera ha riscontrato l'approvazione del pubblico che ha ricambiato con scroscianti applausi alla prima. (Cronache Maceratesi)

«Cinema e opera vivono un continuum su cui a volte non ci si sofferma abbastanza – prosegue Pinamonti – e che invece merita un’analisi approfondita Come l’opera diventa cinema:. Aperitivo Culturale a rischio spoiler. (Cronache Maceratesi)

E ritirata la bandiera tricolore, proiettata sul muro dello Sferisterio, spazio al cinema-opera nella multisala Sferisterio Territorio e comunità sono i punti cardine della serata che si è aperta a palazzo Buonaccorsi con un fuori programma. (Cronache Maceratesi)

I video sono a cura di Riccardo Minnucci, la recitazione è di Gabriela Lampa. Musica in tempore belli il titolo del suo appuntamento. (il Resto del Carlino)