Spread in picchiata, voci sul piano di acquisti della Bce: Christine Lagarde si sveglia?

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

26 marzo 2020 a. a. a. Chrstine Lagarde, presidente della Banca centrale europea, si è data una mossa e finalmente lo spread Btp-Bund, con il via alle operazioni di acquisto titoli della Bce, è sceso a 173 punti base.

Il rendimento del decennale italiano si attesta all'1,41%.

E' partito infatti il via il programma di acquisto titoli della Bce da 750 miliardi per contrastare le conseguenze economiche dell'epidemia di coronavirus, il Pandemic Emergency Purchase Programme. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

L’alternativa sarebbero danni ancora peggiori all’economia, rappresentati dalla distruzione permanente delle attività produttive e quindi della base di bilancio”, scrive. “È già chiaro che la risposta» alla guerra contro il coronavirus «deve coinvolgere un significativo aumento del debito pubblico”, insiste Draghi. (FocusRisparmio)

E’ questo il percorso dell’Italia agli occhi dell’Europa: da vituperata ad esempio. La presidente von der Leyen lo ha comunicato con parole colorite, annunciando che sarà possibile: “Pompare nel sistema denaro finché serve”. (Servizio Informazione Religiosa)

Era un colpo d’ala poderoso: la Banca centrale europea da mercoledì sera è di nuovo in campo con tutta la sua potenza, come mai prima. E qui entra in campo l’articolo che Draghi ha scritto per il Financial Times, pubblicato sempre mercoledì sera. (Corriere della Sera)