BCE, Lagarde: tassi bassi e QE fino a quando servirà

QuiFinanza ECONOMIA

“La crescita nell’Eurozona continua ma ad un passo moderato” – ha aggiunto Lagarde – spiegando che a pesare è la “debolezza del settore manifatturiero“.

Tuttavia ha avvertito che i rischi sull’economia dell’area euro, come tensioni geopolitiche e protezionismo, restano orientati al ribasso, ma “sono diventati leggermente meno pronunciati”.

Lagarde ha esortato nuovamente i “paesi più indebitati” dell’Eurozona a “perseguire politiche di bilancio prudenti”. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

“I rischi che gravano sull’economia dell’Eurozona sono ancora al ribasso, ma meno pronunciati, in quanto sono diminuite le incertezze sul commercio globale”, ha detto Lagarde nella conferenza stampa successiva all’annuncio della banca centrale sui tassi. (Finanzaonline.com)

l compito assegnato alla Banca centrale europea (Bce) è «garantire la stabilità finanziaria e dei prezzi nell'economia», ma occorre anche «preparare il terreno per la crescita, affinché ci siano più posti di lavoro e l'economia dell'Eurozona funzioni bene e generi valori positivi per i cittadini dell'Area». (Ticinonline)

La politica monetaria, compreso il volume di acquisti di titoli di stato e altri asset nell’ambito del Quantitative easing restano immutati; tuttavia la presidenza Bce di Christine Lagarde ha dato il via al suo primo atto di forte rilievo. (Wall Street Italia)

Poiché le incertezze permangono, l'allentamento della politica monetaria della BCE resta in vigore, anche se non ci aspettiamo che riduca ulteriormente i tassi d'interesse. Ad esempio, la politica climatica che dovrebbe essere inclusa nella lista degli obiettivi della Bce. (La Repubblica)

Dopo l'anticipazione data dalla presidente Christine Lagarde nella sua prima conferenza stampa a dicembre, nella riunione odierna il Consiglio direttivo della Bce ha confermato inoltre la decisione "di lanciare una revisione della strategia di politica monetaria" dell'Eurotower. (Yahoo Finanza)

E’ quanto si legge nel comunicato, con cui l’istituzione guidata da Christine Lagarde ha reso noto di aver confermato i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,50%. (Wall Street Italia)