Giornata mondiale per l’Igiene delle Mani, gesto semplice ma essenziale

Il Capoluogo SALUTE

La Asl 1 Abruzzo celebra la Giornata mondiale per l'Igiene delle Mani promossa dall'OMS. Oggi, 5 maggio, gli ospedali e tutte le principali strutture della ASL 1 Abruzzo si uniscono alla celebrazione della Giornata Mondiale per l'Igiene delle Mani, promossa dall'OMS. Questo giorno non è solo un'occasione per ricordare l'importanza vitale di un gesto così semplice, veloce e a basso costo, ma essenziale nella prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura. (Il Capoluogo)

La notizia riportata su altri giornali

È proprio questo l’appello lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione del World Hand Hygiene Day, la giornata mondiale dell’igiene delle mani che si celebra il 5 maggio: “Se eseguita al momento giusto in ambito sanitario, l'igiene delle mani salva milioni di vite ogni anno - sottolinea l'Oms - perché aiuta a ridurre la diffusione di patogeni pericolosi nel contesto dell'assistenza sanitaria". (La Gazzetta dello Sport)

Roma, 5 mag. In tal senso, il Covid-19 ha dimostrato quanto la scarsa igiene delle mani sia un importante veicolo di trasmissione dei germi. (Agenzia askanews)

“L’igiene delle mani – spiega il dottor Carlo Biagetti, Responsabile Struttura di Programma Aziendale Rischio Infettivo e Buon uso degli Antibiotici di Ausl Romagna – per quanto riguarda la prevenzione del rischio infettivo rappresenta la misura più semplice ed efficace nel contrasto alla diffusione di microrganismi e alle infezioni correlate all’assistenza. (News Rimini)

Cala l’attenzione degli italiani verso l’igiene delle mani: solo un italiano su due (54%) dichiara che lavarsi le mani è divenuto più importante con la pandemia (-9 punti percentuali anno su anno) ed il 45% degli intervistati afferma di lavarle più frequentemente contro il 55% dello scorso anno. (Il Sole 24 ORE)

Share Facebook Martedì 7 maggio, in occasione della Giornata mondiale dell’asma 2024, 53 centri di Pneumologia Pediatrica distribuiti su tutto il territorio nazionale offriranno valutazioni spirometriche gratuite ai bambini. (Corriere di Lamezia)

Ogni anno la campagna di sensibilizzazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Salva vite: pulisci le Tue mani (SAVE LIVES: Clean Your Hands)” mira a sottolineare l’importanza dell’igiene delle mani nell’assistenza sanitaria e a stimolare il sostegno globale al suo miglioramento. (L'Unione Sarda.it)