Vaccino Covid, Di Meglio (Gilda): “Su AstraZeneca serve rigore e chiarezza da parte delle istituzioni”

Orizzonte Scuola INTERNO

Non è possibile, evidenzia Di Meglio, che “non solo le insegnanti ma tutti gli italiani debbano assistere a questo quotidiano rincorrersi di notizie sul vaccino Astrazeneca.

Vaccino Covid, Di Meglio (Gilda): “Su AstraZeneca serve rigore e chiarezza da parte delle istituzioni” Di. “Vorrei che il Ministero della salute, l’Ema e l’Aifa si mettessero d’accordo e facessero chiarezza una volta per tutte”. (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

Il 14 marzo l’AIFA rassicura gli italiani per l’ingiustificato allarme sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca. L’11 marzo la Danimarca annuncia la sospensione di AstraZeneca. (Il Fatto Quotidiano)

Conferenza stampa dell'Agenzia europea del farmaco sulle relazioni tra il vaccino e i coaguli di sangue. L’Agenzia europea del farmaco terrà una conferenza stampa alle 16 sulle relazioni tra Astrazeneca e rari coaguli di sangue, segnalati in diversi paesi. (LaPresse)

Rischio molto basso". Verso nuovo pronunciamento Ema. Per una decisione, tuttavia, si attenderà il pronunciamento dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema), atteso entro giovedì, sull'eventuale correlazione tra il vaccino e i rarissimi eventi trombotici segnalati in vari Paesi. (QUOTIDIANO.NET)

Fra questi, però, ci sono anche over 60 ai quali non si applicherebbe la raccomandazione sulla seconda dose con vaccino diverso. La Emergent BioSolutions produceva sotto licenza a Baltimora sia il vaccino della Johnson & Johnson, sia quello di AstraZeneca (non ancora approvato negli Usa), ma in seguito all’incidente di marzo l’amministrazione ha ordinato alla Johnson & Johnson di prendere il pieno controllo della produzione del proprio vaccino nello stabilimento. (Il Sole 24 ORE)

In Sardegna, ad agosto, zero morti", dice Briatore Briatore è protagonista di un acceso botta e risposta con Bianca Berlinguer sul tema della Sardegna. (Adnkronos)

“Questo è successo anche per tanti altri famaci e nel caso di AstraZeneca il vaccino è stato utilizzato in un numero estremamente alto di soggetti, mentre gli eventi trombotici rari segnalati sono pochissimi – ha aggiunto Sileri -. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)